11/22/2011 2:26:31 PM   /   bonus.ch - News   /   Finanza

FAQ: intendo cambiare banca alla scadenza del mutuo. Che cosa accade? Occorre rifare i documenti presso il notaio? Ci sono spese aggiuntive?

Con il comparatore dei premi di assicurazione malattia, i nostri consigli e suggerimenti, potrete trovare una cassa malati adatta alle vostre esigenze e risparmiare.

Lasciare il proprio istituto alla scadenza del contratto è senz'altro possibile. Faccia però attenzione all'eventuale scadenza, che dev'essere menzionata nelle condizioni generali del contratto che ha firmato. In effetti, alcuni istituti esigono un tempo di preavviso, che di solito è di 6 mesi prima della scadenza. Ad esempio, se il Suo prestito termina il 30.09.2012, occorrerà scrivere alla banca entro il 30.03.2012 per potere lasciare l'istituto senza costi supplementari per il 1.01.2012. Quindi, anche se desiderasse comunque avere una nuova offerta dalla stessa banca, Le consigliamo di scrivere alla stessa sollecitando una nuova offerta, ma allo stesso tempo dare comunque la disdetta. Così, potrà consultare allo stesso tempo la concorrenza e avere un maggiore margine di manovra. Alla scadenza, potrà firmare con l'istituto che preferisce e non sarà vincolato.

Per quanto concerne eventuali altre spese, queste variano in funzione dell'istituto. Alcune banche fatturano spese amministrative. Ma non c'è ragione di passare dal notaio, dato che la cedola ipotecaria viene automaticamente trasferita presso il nuovo istituto che Le concede un finanziamento. Naturalmente le cose cambiano se aumenta l'importo del prestito e deve così modificare anche la cedola: in questo caso non potrà sottrarsi al passaggio dal notaio.

Questo consiglio è fornito da Frédéric Luescher di Immo-Consulting, il nostro specialista in ipoteche. Per ulteriori informazioni sui mutui ipotecari, appuntamento sulla nostra rubrica ipoteche.

Fonte: bonus.ch, novembre 2011

Come ottenere un tasso preferenziale?

Richiedete ed ottenete una consulenza completa personalizzata per la vostra futura ipoteca

Richiedere un'offertaPanoramica dei tassi attuali
Pubblicità

Ipoteche

Confrontate i tassi ipotecari di oltre 50 istituti finanziari. Panoramica dei tassi ipotecari attuali

Confrontate i tassi