4/28/2011 10:37:04 AM   /   bonus.ch - News   /   Assicurazione

Fa costruire la sua casa? Le consigliamo di verificare la sua copertura assicurativa

Con il comparatore dei premi di assicurazione malattia, i nostri consigli e suggerimenti, potrete trovare una cassa malati adatta alle vostre esigenze e risparmiare.

Una copertura assicurativa adeguata La tutelerà da imprevisti che possono comportare gravi conseguenze materiali e finanziarie con pretese in termini di responsabilità civile. In risposta alle numerose domande dei nostri lettori, abbiamo raccolto qui informazioni e consigli:

Due assicurazioni essenziali per chi fa costruire
Due sono le assicurazioni fondamentali durante i lavori: l'assicurazione lavori di costruzione, per i danni alla costruzione durante i lavori, e la responsabilità civile del committente, che la copre finanziariamente in caso di danni in cui è implicata la sua responsabilità. Non tralasci nessuna di queste coperture!

La responsabilità civile del committente
Colpevolezza diretta e responsabilità non sono sempre sinonimi. Se fa costruire una casa, è lei il committente dei lavori. In quanto tale, potrebbe essere considerato responsabile di tutta una serie di danni causati a terzi direttamente in relazione con la costruzione del suo edificio. Per questo è essenziale disporre di un'assicurazione responsabilità civile del committente, che la proteggerà dai danni causati a terzi di cui lei è ritenuto responsabile, che sia direttamente colpevole oppure no.

Assicurazione lavori di costruzione
L'assicurazione lavori di costruzione è una delle due assicurazioni fondamentali quando si costruisce una casa. Il suo scopo è la copertura dei danni causati da sinistri durante i lavori di costruzione. In funzione dell'assicuratore, tale copertura include i danni durante la costruzione, così come il furto di oggetti installati e materiali e, dove non già previsto per legge, l'incendio e i danni naturali. Anche alcune spese collegate a tali danni, quali lo sgombero e la ricostruzione, sono incluse.

Incendio e danni naturali: è coperto?
Se costruisce una casa, in funzione del cantone in cui vive, sarà obbligato a sottoscrivere un'assicurazione contro gli incendi e i danni naturali. Nei cantoni in cui quest'assicurazione non è obbligatoria, sta a lei sottoscrivere una copertura adeguata. Quando sottoscrive un'assicurazione lavori di costruzione scelga un assicuratore che integri anche, là dove non è già prevista per legge, la copertura contro gli incendi e i danni naturali. Si tratta di una misura di protezione imprescindibile!

Lavori di costruzione: approfitti dell'esperienza dell'assicuratore

Se il progetto di costruzione che intraprende è particolarmente importante, può essere difficile stabilire la copertura esatta da prevedere per i lavori. In alcuni di questi casi, vi sono assicuratori che propongono una consulenza più specifica. Tale consulenza prevede la supervisione dei lavori da parte dell'assicuratore stesso. L'assicurato potrà in tal modo beneficiare di un'assistenza nel determinare i suoi bisogni precisi in termini di copertura assicurativa e sarà protetto al meglio per ogni evenienza.

Fonte: bonus.ch, aprile 2011

Come ottenere un tasso preferenziale?

Richiedete ed ottenete una consulenza completa personalizzata per la vostra futura ipoteca

Richiedere un'offertaPanoramica dei tassi attuali
Pubblicità

Ipoteche

Non aspettate oltre: richiedete online un'offerta ipotecaria e potrete ottenere tassi preferenziali! Richiesta di offerta ipotecaria

Avanti