3/11/2020 7:57:46 AM   /   bonus.ch - News   /   Assicurazione

Divorzio e protezione giuridica in Svizzera: l'assicurazione paga le spese legate a un divorzio?

In Svizzera, ormai da alcuni anni il 40% in media dei matrimoni si conclude con un divorzio. La procedura di divorzio implica costi molto elevati per i diretti interessati: può trattarsi di migliaia, se non decine di migliaia, di franchi. Ecco perché è importante sapere se un'assicurazione di protezione giuridica copre questo tipo di spese.

Divorzio e protezione giuridica in Svizzera: l'assicurazione paga le spese legate a un divorzio?La maggior parte delle assicurazioni di protezione giuridica svizzere non rimborsa i costi legati a una procedura di divorzio. Nel migliore dei casi, l'assicurazione prevede prestazioni limitate a CHF 500.- per procedura. Alcune compagnie, però, coprono una parte delle spese legate a consulenze giuridiche e mediazioni.

Lo scopo di un'assicurazione di protezione giuridica è quello di tutelare l'assicurato dai costi legati a controversie che portano a una procedura legale. Ecco perché si potrebbe ritenere che questo tipo di copertura assicurativa copra una parte importante dei costi di un divorzio. Purtroppo, però, di fatto ciò non avviene.

In Svizzera, l'assicurazione di protezione giuridica non è obbligatoria. Questo tipo di polizza si fa carico principalmente dei seguenti aspetti:

Oneri finanziari:

L'assicurazione copre le spese, spesso elevate, di una procedura giuridica (avvocati e altro). Grazie alla protezione giuridica è dunque possibile far valere i propri diritti indipendentemente dalla propria situazione economica.

Prestazioni:

La protezione giuridica costituisce inoltre un valido aiuto in termini di servizi e prestazioni. I consulenti che lavorano per la compagnia sono a vostra disposizione per consigliarvi e ottimizzare la vostra pratica nell'ambito di una procedura.

In caso di divorzio, ad essere coperto (anche se solo in parte) è proprio questo secondo aspetto, attraverso le consulenze giuridiche offerte da alcune compagnie.

Le due principali categorie di protezione giuridica sono l'assicurazione di protezione giuridica privata (per quanto concerne il diritto privato svizzero) e l'assicurazione giuridica di circolazione (in caso di controversie legate alla circolazione stradale). I casi di divorzio sono di pertinenza dell'assicurazione giuridica privata.

Approfittate di queste informazioni per confrontare i premi delle assicurazioni di protezione giuridica e trovare l'offerta che fa al caso vostro.

Troverete qui tutti i dettagli sull'utilità della protezione giuridica.

     

 
Politica di diffusione per la nostra rubrica "news"  

Protezione giuridica

 

Comparatore dei premi delle assicurazioni di protezione giuridica. Quali casi sono coperti?

Informazioni e consigli sulle assicurazioni di protezione giuridica privata e circolazione

Pubblicità

I nostri recapiti

 

bonus.ch SA
Place Chauderon 20b
1003 Lausanne, Suisse
Tel : +41 (0)21 312 55 91

Contattateci

La nostra missione, farvi risparmiare

Info consumatori

Non perdete più una sola occasione di risparmiare. Tutti i nostri comparatori, consigli e dritte nei settori assicurazione, finanze, prodotti di consumo e molto altro ancora per voi...

Unitevi alla community

Restate sintonizzati, scoprite tutti i consigli e i suggerimenti per risparmiare su:

bonus.ch su facebook @bonusNewsIT su Twitter bonus.ch youtube Abbonarsi al feed RSS

bonus.ch vi è stato utile? Raccomandate il sito a un amico

Informazioni su bonus.ch

Chi è bonus.ch? Come funzionano i comparatori? Richieste stampa, partnership, pubblicità...

Tutte le info su bonus.ch

© 2004-2020 copyright bonus.ch SA  -  Mappa del sito