6/30/2016 8:20:01 AM   /   bonus.ch - News   /   Finanza

Credito al consumo: ridotto il tasso d'interesse massimo

A partire da luglio 2016, in accordo con la decisione del Consiglio federale, il tasso di interesse massimo per un credito al consumo dovrà essere del 10% (fino ad ora il tasso massimo era del 15%). In Svizzera, gli istituti bancari sono liberi di decidere i tassi di interesse praticati, a condizione che tali tassi non oltrepassino il tasso limite.

Credito al consumo: ridotto il tasso d'interesse massimoIl Consiglio federale intende contribuire alla riduzione dell'indebitamento delle famiglie alleggerendo la quota del budget consacrata al rimborso di prestiti.

Nel dicembre 2015, il Consiglio federale ha deciso di ridurre il tasso d'interesse massimo consentito per i crediti in contanti dal 15% (tasso in vigore dal 2003) al 10%, al fine di prevenire l'indebitamento eccessivo delle famiglie in Svizzera e di limitare le forme di credito più rischiose. La data di entrata in vigore della nuova ordinanza è fissata al 1° luglio 2016: questo venerdì.

Il tasso sarà rivisto verso l'alto o verso il basso ogni anno, in base al Libor. Con tutti questi cambiamenti e la riduzione del tasso d'interesse massimo, è possibile ora rinegoziare un prestito esistente per avere un tasso più conveniente. Nel 2016, approfittate della riduzione dei tassi d'interesse!

Esempi di tassi

4,50 % - 6,90 %, BANK now CREDIT-now Casa
4,90%, bob Finance bob money
4,90 % - 9,90 %, cashgate cashgateCREDIT
5.90%, Banca Migros Credito privato online

Confrontate subito i tassi d'interesse: nel 2016 potete avere un prestito a un tasso conveniente!

Ulteriori informazioni
Se cambiate idea: anche i termini previsti per la revoca da parte del cliente passano a 14 giorni (una misura attualmente già in atto).

Un altro cambiamento ufficialmente previsto per venerdì ma già in vigore: la maggior parte delle banche e degli istituti di finanziamento ha già adattato i propri tassi nel primo trimestre del 2016!

Perché confrontare i tassi prima di richiedere un prestito?
Se avete bisogno di un prestito personale ma esitate ancora, prima di richiederlo direttamente presso una banca o un altro istituto di credito, vi consigliamo di confrontare i tassi. Conoscere i tassi in vigore e le eventuali differenze tra istituti finanziari consente di farsi un'idea di quale sarà veramente l'impatto di un prestito sulle vostre finanze. Approfittate dell'occasione e confrontate anche le prestazioni complementari: alcuni istituti offrono anche un'assicurazione in caso di decesso o una copertura invalidità, che prevede la liberazione totale o parziale dall'obbligo di pagare il premio.

Il comparatore di bonus.ch mette inoltre a disposizione anche un'altra funzionalità: è infatti possibile calcolare l'importo delle spese mensili rispetto al proprio budget, tramite un calcolatore di budget. Lo strumento, che è gratuito, vi consente di visualizzare concretamente la vostra situazione e anche di effettuare simulazioni.

Approfittate subito dei più recenti tassi di interesse del 2016!

Fonte: bonus.ch, Patrick Ducret

Un prestito personale per ogni tipo di progetto

Non aspettate! Richiedete senza impegno un prestito personale

Richiesta di credito
Pubblicità

Credito privato

Trovare la migliore offerta di prestito con il comparatore bonus.ch. Richiedete subito la vostra offerta di credito personalizzata

Richiesta di credito