Una prima, essenziale, precisazione: Il Consiglio federale raccomanda la vaccinazione prima di viaggiare all'estero. È anche indispensabile informarsi sulle condizioni nel paese di destinazione (regole, restrizioni, quarantena, formulari e requisiti specifici, ecc.).
Annullamento da parte della compagnia aerea
Nel caso di cancellazione del volo a causa del Covid, in linea generale avete diritto al rimborso totale del biglietto. Spesso, per limitare le perdite, le compagnie aeree propongono di spostare gratuitamente la data di partenza oppure offrono un buono, ma il cliente ha il diritto di rifiutare queste opzioni ed esigere semplicemente il rimborso.
Annullamento di propria iniziativa in assenza di un'assicurazione viaggi
Se a causa del Covid non potete più partire e decidete di annullare voi stessi il volo, le chance di ottenere un rimborso sono molto più esigue. Le politiche delle compagnie aeree in merito sono molto diverse, e soprattutto sono soggette a modifiche in funzione dell'evoluzione della crisi sanitaria legata al coronavirus. Nel migliore dei casi, è talvolta possibile spostare la data di partenza oppure ottenere un buono di prenotazione. Vi raccomandiamo di informarvi direttamente presso la vostra compagnia per saperne di più.
Covid e assicurazione viaggi
Per chi detiene un'assicurazione viaggi, le cose non sono certamente più semplici. Anche con un'assicurazione viaggi annullamento, la copertura per gli annullamenti dovuti al Covid non è garantita. Per quanto concerne l'epidemia di coronavirus, ogni compagnia ha la sua politica: alcune escludono dalla copertura qualsiasi cancellazione legata al Covid, altre sono più flessibili in termini di rimborsi.
Lo stesso vale per tutto ciò che concerne l'assicurazione viaggi con copertura per l'assistenza.
Altri fattori, quali ad esempio la data in cui è stato prenotato il viaggio oppure il sussistere di circostanze particolari, hanno un impatto sulla copertura o meno delle spese.
Come già accennato, la situazione, le relative raccomandazioni e le misure di restrizione imposte sono in continuo mutamento; le assicurazioni viaggi devono costantemente adattarsi, e quindi modificano con altrettanta rapidità le condizioni di prenotazione e rimborso. Non dimenticate quindi di analizzare sempre premi e prestazioni delle assicurazioni viaggi.
Assicurazione viaggi e copertura "Covid" delle compagnie aeree
Alcune compagnie aeree propongono ora assicurazioni viaggi specifiche "Covid", al fine di incoraggiare la clientela a viaggiare. Queste assicurazioni, talvolta gratuite, coprono le spese causate dal coronavirus, quali spese mediche, di evacuazione, di soccorso e assistenza oppure di annullamento.