10/12/2012 8:24:22 AM   /   bonus.ch - News   /   Assicurazione

Risparmiare sui premi malattia: la nozione di franchigia ottimale / II

Qual è la franchigia minima stabilita dalla legge? Quanto si paga di aliquota percentuale? Si può risparmiare grazie alla scelta della franchigia quando si hanno figli? Ecco la seconda serie di informazioni e consigli sulla franchigia ottimale.

Risparmiare sui premi malattia: la nozione di franchigia ottimale / IIChe cosa paga l’assicurato oltre alla franchigia?

Oltre alla franchigia stabilita quando si stipula una polizza presso una cassa malati, per ogni fattura medica si versa in più anche un’aliquota percentuale del 10%. Ma con un massimale: CHF 700.- l’anno per gli adulti e CHF 350.- per i bambini. La legge prevede inoltre l’esonero da tale aliquota per le prestazioni relative alla gravidanza, al parto e alla maternità, per le quali non è prevista neppure la franchigia. Tali disposizioni valgono esclusivamente se si tratta di prestazioni in relazione con la maternità e che non riguardano complicazioni: in effetti, eventuali complicazioni legate a gravidanza, parto o maternità sono considerate alla stessa stregua di malattie e dunque soggette a franchigia e aliquota.

Quale franchigia scegliere quando si hanno figli?

La legge impone una franchigia minima di CHF 300.- l’anno a tutti gli assicurati. Con un’eccezione: i giovani fino a 18 anni non hanno franchigia obbligatoria. È il caso di approfittarne? Dipende dall’età del bambino e dalla propria situazione economica. Quando un bambino è piccolo, dovrà necessariamente passare una serie di controlli e fare dei vaccini. Inserire una franchigia a quest’età significa dunque inevitabilmente farsi carico dell’importo previsto. Oltre i tre anni, invece, se un figlio non ha particolari problemi di salute, le spese sanitarie che lo riguardano saranno minime. Ecco perché in questo caso conviene invece prevedere una franchigia anche alta, che ci farà risparmiare sul premio. E, naturalmente, il risparmio si moltiplica se si hanno più figli. Confrontate ora i premi malattia!

Fonte: bonus.ch, Patrick Ducret

Spendete meno per i premi dell'assicurazione malattia

Confrontare è semplice e gratuito!

Confrontate subito
Pubblicità

Assicurazione malattia

Confrontate gratuitamente i vostri premi d'assicurazione malattia e risparmiate! Confronto dei premi dell'assicurazione malattia

Confrontate!