4/8/2020 7:56:47 AM   /   bonus.ch - News   /   Consumo

Come risparmiare sui consumi energetici di tutti i giorni? È facile, con i nostri consigli e con pochi, semplici gesti!

Come fare per ridurre i consumi energetici dentro casa (ma anche fuori)? Seguite i nostri consigli: modificando alcune abitudini quotidiane, è possibile ridurre il consumo energetico, e di conseguenza le bollette di luce, acqua e riscaldamento. Piccoli gesti che fanno bene al pianeta e al nostro portafogli!

Come risparmiare sui consumi energetici di tutti i giorni? È facile, con i nostri consigli e con pochi, semplici gesti!La tutela dell'ambiente è più che mai al centro di tutti i dibattiti. In Svizzera, oltre un quarto del consumo energetico globale è riconducibile alle economie domestiche (per l'esattezza il 27% nel 2018, secondo l'UFSP). Tradotto in termini finanziari, un'economia domestica spende in media, ogni anno, tra mezzo stipendio e uno stipendio intero in consumi energetici. Eppure bastano pochi, semplici gesti da realizzare ogni giorno per consumare meno e risparmiare denaro senza per questo sacrificare il proprio confort.

Riscaldamento

Il riscaldamento rappresenta due terzi dei costi energetici di una famiglia. Ottimizzandone il funzionamento, è possibile risparmiare due mesi di riscaldamento all'anno. Ecco come fare:

  • riscaldare la casa con giudizio, adattando la temperatura alle funzioni dei diversi locali della casa
  • evitare di ostacolare l'irradiazione del calore ponendo oggetti o tendaggi davanti ai radiatori
  • non riscaldare le stanze non occupate
Acqua

In Svizzera, si consumano in media oltre 160 litri d'acqua a persona al giorno, di cui circa un terzo é acqua calda. Le precauzioni che si possono adottare per risparmiare l'acqua sono molte ; si può, in particolare:
  • preferire una doccia rapida a un bagno
  • evitare di lasciare i rubinetti aperti inutilmente
  • utilizzare dei miscelatori a risparmio idrico
  • limitare la temperatura dell'acqua dei sanitari a 50° C
Elettricità

Oltre un terzo del consumo totale di elettricità in Svizzera è imputabile alle economie domestiche. Ecco che cosa potete fare per risparmiare energia e soldi:
  • spegnere la luce quando lasciate una stanza
  • spegnere completamente gli apparecchi elettronici (TV, computer, etc.) o addirittura staccare la corrente quando non sono in uso (evitando di lasciarli in "standby")
  • utilizzare apparecchi di classe energetica "A", lampadine a LED e a risparmio energetico
  • evitare di avere troppi apparecchi ad alto consumo energetico (acquari, stufe elettriche, etc.)
Le astuzie e le abitudini per risparmiare energia ogni giorno sono tante, e sono semplicissime. E risparmio energetico significa risparmio di denaro! Ma perché ottimizzare soltanto le spese di acqua, corrente e riscaldamento? Approfittate di bonus.ch per risparmiare anche sulle vostre polizze assicurative, sulle vostre finanze e sui vostri abbonamenti di telecomunicazioni.

Come ottenere un tasso preferenziale?

Richiedete ed ottenete una consulenza completa personalizzata per la vostra futura ipoteca

Richiedere un'offertaPanoramica dei tassi attuali
Pubblicità

Ipoteche

Non aspettate oltre: richiedete online un'offerta ipotecaria e potrete ottenere tassi preferenziali! Richiesta di offerta ipotecaria

Avanti