5/20/2020 7:56:49 AM   /   bonus.ch - News   /   Consumo

Come risparmiare benzina? Tutti i trucchi per ridurre il consumo di carburante

Ci sono tanti semplici trucchi per risparmiare sulla benzina. Che cosa fare concretamente per ridurre il consumo di carburante? Ecco una serie di consigli da seguire quando vi trovate alla guida per risparmiare fino al 35% di benzina.

Come risparmiare benzina? Tutti i trucchi per ridurre il consumo di carburanteVolete ridurre le spese di carburante e le emissioni inquinanti? Ecco alcuni consigli utili per consumare subito meno benzina:

1. Guidare "liscio"

Per ridurre il consumo di carburante, è importante mantenere il più possibile una velocità costante. È quindi necessario evitare una guida "nervosa", con scossoni, brusche accelerazioni o frenate inutili. Sotto questo aspetto, il cruise control è senz'altro d'aiuto. Ma per ottimizzare la guida, l'essenziale è anticipare il flusso del traffico.

2. Non mandare il motore su di giri

Più i giri del motore sono alti, più benzina consumate. Cambiate marcia prima possibile: non appena il motore raggiunge i 2'500 giri/min se avete un'auto a benzina, e a 2'000 giri/min se avete un diesel.

3. In sosta, spegnere il motore

Pensate a spegnere il motore ogni volta che siete in sosta per un tempo superiore a 1 minuto. Al momento di partire, evitate di attendere a lungo con il motore acceso.

4. Usare il freno motore

In discesa, invece di mettere in folle, usate il freno motore: potrete risparmiare benzina. Se appena potete, scalate la marcia invece di frenare.

5. Non esagerare con l'aria condizionata

La climatizzazione all'interno del veicolo fa consumare molto carburante. È importante non esagerare con l'aria condizionata impostando temperature troppo basse, in particolare a inizio tragitto. Quando fa molto caldo, la temperatura all'interno dell'abitacolo non dovrebbe essere inferiore a quella esterna di più di 5°C.

6. Alleggerire il veicolo

Più l'auto è carica, quindi pesante, più il consumo di carburante è importante. Per risparmiare benzina, liberate il veicolo da qualsiasi carico inutile.

7. Ottimizzare l'aerodinamica

Il consumo di carburante dipende anche dall'aerodinamica dell'auto. Finestrini aperti in autostrada, portapacchi o portascì sul tetto: sono tutti elementi che riducono l'aerodinamica del veicolo. Se non sono necessari, eliminateli.

8. Controllare la pressione delle gomme

Oltre ad essere indispensabile per la vostra sicurezza, una corretta pressione degli pneumatici permette anche di risparmiare benzina. Verificate quindi la pressione delle gomme ogni mese oppure ogni 500 chilometri percorsi.

Questi semplici accorgimenti vi consentiranno di risparmiare benzina. Ma il carburante non è la sola spesa per chi possiede un'auto. L'assicurazione auto in Svizzera ha un costo significativo, ma che può essere ridotto adeguando la polizza alle proprie esigenze. Per questo, abbiamo pensato per voi una guida per risparmiare sui premi dell'assicurazione auto in 10 passi. In media, ottimizzando la polizza auto, si risparmiano CHF 500.- l'anno. Approfittate subito del nostro comparatore dei premi delle assicurazioni auto per trovare l'assicurazione ideale!

     

 
Politica di diffusione per la nostra rubrica "news"  

Calcolo dei premi auto

 

Calcolo dei premi per l'assicurazione auto

Calcoli adesso il suo premio di assicurazione e risparmi!

Pubblicità

I nostri recapiti

 

bonus.ch SA
Place Chauderon 20b
1003 Lausanne, Suisse
Tel : +41 (0)21 312 55 91

Contattateci

La nostra missione, farvi risparmiare

Info consumatori

Non perdete più una sola occasione di risparmiare. Tutti i nostri comparatori, consigli e dritte nei settori assicurazione, finanze, prodotti di consumo e molto altro ancora per voi...

Unitevi alla community

Restate sintonizzati, scoprite tutti i consigli e i suggerimenti per risparmiare su:

bonus.ch su facebook @bonusNewsIT su Twitter bonus.ch youtube Abbonarsi al feed RSS

bonus.ch vi è stato utile? Raccomandate il sito a un amico

Informazioni su bonus.ch

Chi è bonus.ch? Come funzionano i comparatori? Richieste stampa, partnership, pubblicità...

Tutte le info su bonus.ch

© 2004-2020 copyright bonus.ch SA  -  Mappa del sito