Che cosa potete detrarre dalla vostra dichiarazione delle imposte? Ecco le tre categorie per le quali è possibile far valere deduzioni fiscali:
Le deduzioni organiche
Questa categoria riguarda le spese legate al reddito. Si tratta ad esempio delle spese di trasporto tra il proprio domicilio e il luogo di lavoro, le spese legate ai pasti o a pernottamenti fuori casa, e altri oneri professionali.
Le deduzioni generali
Sono deduzioni non direttamente legate a uno specifico reddito, ma alla capacità finanziaria del/la contribuente. Tra queste troviamo ad esempio premi assicurativi, spese di formazione, donazioni, eventuali alimenti da versare, interessi di debiti privati, e tutti i contributi previdenziali. I contributi versati per la previdenza professionale (2° pilastro) e per la previdenza individuale (3° pilastro) sono deducibili dalle imposte. Per sapere tutto su questo argomento, scoprite il nostro articolo sul 3° pilastro e sulle deduzioni fiscali.
Le deduzioni sociali
Queste detrazioni sono accordate in base a considerazioni puramente sociali ; tra queste si annoverano in particolare: deduzioni sociali per l'alloggio, per le persone a carico, per situazione economica modesta, oppure per spese familiari.
Per ognuna di queste categorie, le possibilità sono molte, e l'elenco qui presentato non è esaustivo. Le deduzioni possibili variano però da cantone a cantone, nonché in funzione della situazione del/la contribuente. Lo stesso vale per gli importi relativi a tali deduzioni. Vi consigliamo quindi di leggere attentamente tutti i documenti allegati alla vostra dichiarazione delle imposte, per conoscere esattamente tutto ciò che potete detrarre e qual è l'importo massimo esatto.
Consigli per risparmiare sulle imposte in Svizzera
Ecco qualche consiglio per ridurre il più possibile le tasse da pagare:
- La previdenza privata o 3° pilastro: i contributi versati sono deducibili dalle imposte
- Il riscatto di anni di contributi per il 2° pilastro: anche questo è detraibile
- Le donazioni anticipate: fate attenzione ai limiti imponibili in funzione del cantone
- Un'ipoteca: per pagare meno tasse, potete detrarre gli interessi ipotecari
- La scelta del luogo di domicilio: gli oneri fiscali non sono gli stessi in funzione del cantone e del comune di domicilio. Se prevedete di traslocare, pensateci!
Scadenza per l'invio della dichiarazione delle imposte
La data limite per inviare la dichiarazione d'imposta debitamente compilata varia da cantone a cantone. Spesso la data ultima cade a marzo, ma comunque la scadenza è indicata ufficialmente sulla dichiarazione oppure sui documenti allegati. Può essere utile sapere che è possibile richiedere una proroga. Se non fornite la dichiarazione entro i tempi indicati, riceverete un'ingiunzione con una nuova scadenza, dopodiché, in caso di mancato invio, scatta la tassazione d'ufficio, con in più una multa.