Le assicurazioni (specialmente malattia, auto o RC-mobilia domestica), i prodotti finanziari, le tasse, la spesa quotidiana, l'auto: tutti questi settori rappresentano una grossa parte delle spese di un nucleo familiare in Svizzera. Eppure, purtroppo, la lista delle spese non finisce qui. Volete sapere come risparmiare e mettere da parte un gruzzolo rapidamente? Scoprite tutti i nostri trucchi, semplici da realizzare.
In sintesi:
- Analizzate le vostre spese
- Risparmiate sulle assicurazioni
- Risparmiate sulle spese legate all'auto
- Risparmiate sulle imposte
- Risparmiate sulle vostre finanze
- Risparmiate sulla spesa
1. Analizzate le vostre spese
Prima di tutto, è necessario sapere esattamente dove va il vostro denaro, e in quali proporzioni. Stilare un budget permette di avere una migliore gestione e una visione ottimale delle vostre spese. Attualmente esistono moltissimi strumenti facili da utilizzare a questo scopo, su Internet oppure attraverso applicazioni mobili. Una volta che avrete individuato esattamente le spese, potrete analizzare se è possibile ridurle e come procedere.
2. Risparmiate sulle assicurazioni
Obbligatorie o meno, le varie assicurazioni stipulate pesano sempre molto sul budget. Questo è vero in particolare per l'assicurazione malattia, con premi in drastico aumento in questi ultimi anni, e la cui crescita non si arresterà nel 2025. Per ridurre le spese in questo campo e trovare la cassa malati meno cara, consultate il nostro
comparatore dei premi dell'assicurazione malattia.
È anche possibile risparmiare sulla vostra assicurazione di responsabilità civile e mobilia domestica grazie al nostro
comparatore delle assicurazioni mobilia domestica e RC.
Stessa cosa per
tutte le altre polizze di assicurazione in Svizzera: animali domestici, disoccupazione, cauzione di affitto, moto, protezione giuridica, vita, viaggi. Confrontate con bonus.ch e diminuite le spese.
3. Risparmiate sulle spese legate all'auto
Anche la macchina rappresenta una quota importante del budget (acquisto del veicolo, assicurazione auto, manutenzione, carburante, ecc.). Ecco i nostri trucchi per risparmiare e poter così mettere soldi da parte:
4. Risparmiate sulle imposte
In Svizzera, le imposte costituiscono una delle maggiori fonti di spesa. Ma esiste un certo numero di detrazioni possibili (organiche, generali e sociali), che permettono di ridurre gli oneri fiscali.
Scoprite le nostre spiegazioni per
pagare meno tasse in Svizzera.
5. Risparmiate sulle vostre finanze
Risparmiate su spese e quote della vostra carta di credito, trovate il miglior tasso di interesse per i vostri contratti di previdenza, classica oppure digitale, scegliete conti di risparmio e privati con il miglior rendimento, e ancora: riducete i costi dei vostri investimenti in borsa grazie al nostro
comparatore di trading online in Svizzera.
Per tutti questi settori, approfittate dei nostri vari
comparatori per le vostre finanze in Svizzera.
6. Risparmiate sulla spesa
Qual è il supermercato meno caro in Svizzera? Consultate il nostro comparatore per saperne di più!
Infine, il miglior modo di risparmiare al massimo sulla spesa consiste nel procedere a un confronto personalizzato incentrato sui prodotti di consumo più frequenti del vostro nucleo familiare, e anche nel dare la caccia alle migliori promozioni per rifornire le vostre scorte.