11/12/2024 7:49:33 AM   /   bonus.ch - News   /   Assicurazione

Come e quando disdire la vostra assicurazione malattia in Svizzera?

In Svizzera, il 30 novembre è la data limite per la disdetta dell'assicurazione malattia. Affinché la vostra richiesta di disdetta sia presa in considerazione, la vostra attuale cassa malati deve aver ricevuto la lettera di disdetta al più tardi proprio per questa data. Avrete poi tempo fino al 31 dicembre per stipulare un contratto con un nuovo assicuratore.

Come e quando disdire la vostra assicurazione malattia in Svizzera?Oggi come oggi, la procedura di disdetta dell'assicurazione di base e/o delle assicurazioni complementari è semplice e rapida. Vi sarà sufficiente redigere una lettera di disdetta, contenente le informazioni essenziali che vi riguardano: cognome, nome, indirizzo, numero di polizza e data della disdetta. Dovrete poi soltanto inviare la lettera al vostro assicuratore attuale.

Per semplificarvi ulteriormente questa procedura, mettiamo gratuitamente a disposizione un modello di lettera di disdetta, che potrete modificare in funzione delle vostre esigenze, per l'assicurazione di base e anche per le complementari. In pochi istanti, la vostra lettera sarà pronta per essere inviata. E non dimenticate: deve arrivare alla vostra cassa malati al più tardi il 30 novembre. Fatto ciò, sarete poi liberi di scegliere un nuovo assicuratore, entro il 31 dicembre.

Per quanto riguarda l'assicurazione malattia di base, è importante ricordare che le casse malati sono tenute ad accettare qualsiasi persona voglia assicurarsi. Se dopo la disdetta avete omesso di stipulare un nuovo contratto, la copertura si rinnova automaticamente presso il vostro assicuratore attuale.

Disdire e cambiare assicuratore per risparmiare sul premio malattia è più facile che mai. Con il nostro comparatore dei premi delle assicurazioni malattia 2025, potete valutare le offerte delle casse malati di tutta la Svizzera e trovare il miglior premio in funzione delle vostre esigenze.

Avete anche la possibilità di ricevere gratuitamente le offerte ufficiali degli assicuratori via e-mail. In soli 2 o 3 minuti, potete ottenere e prendere in esame le varie proposte. Se un'offerta fa al caso vostro e volete finalizzarla, vi basterà rinviare la proposta di assicurazione firmata.

Focus: informazioni sui premi dell'assicurazione malattia 2025

Spendete meno per i premi dell'assicurazione malattia

Confrontare è semplice e gratuito!

Confrontate subito
Pubblicità

Assicurazione malattia

Confrontate gratuitamente i vostri premi d'assicurazione malattia e risparmiate! Confronto dei premi dell'assicurazione malattia

Confrontate!