11/28/2013 8:37:11 AM   /   bonus.ch - News   /   Assicurazione

Cassa malati: volete cambiare assicuratore? Non perdete di vista la vostra pratica !

Vi siete decisi e avete finalmente cambiato cassa malati. Non sorvolate sull'ultima tappa: le pratiche di adesione alla vostra nuova cassa. Per cominciare a risparmiare in tutta sicurezza, seguite i nostri consigli!

Cassa malati: volete cambiare assicuratore? Non perdete di vista la vostra pratica !Grazie a un confronto con il comparatore di premi avete trovato l'assicuratore che vi propone i prezzi migliori e avete effettuato una richiesta d’offerta? Avete anche già disdetto la vostra polizza attuale in tempo utile (attenzione, la data limite è il 30 novembre!)? Congratulazioni! Da gennaio 2014 iniziate a risparmiare!

Non dimenticate però l’ultima tappa: seguite l’iter della vostra pratica di adesione alla nuova cassa. Ad esempio, esiste la possibilità di un mancato invio della vostra polizza firmata da parte del nuovo assicuratore. Niente paura: accade di frequente in questo periodo di passaggi tra le casse malati. Le assicurazioni malattia ricevono molte richieste di adesione: si possono dunque prevedere ritardi nell'invio dei contratti, anche con una certa frequenza.

Anche se non avete ricevuto un nuovo contratto non abbiate paura! Non resterete mai senza copertura. Tuttavia, se la conferma di affiliazione alla cassa dovesse tardare, vi raccomandiamo di contattare direttamente la vostra nuova cassa malati, per assicurarvi che la procedura si stia svolgendo in modo corretto e per accertarvi che la nuova cassa malati abbia trasmesso la vostra adesione alla vostra cassa attuale. Se anche il nuovo assicuratore ritarda nel comunicare l'avvenuta adesione, in seguito toccherà a lui farsi carico di ipotetiche differenze di premio.

Verificate le condizioni generali del contratto non appena lo ricevete; nel caso abbiate dubbi, non esitate a chiamare la cassa malati perché risponda alle vostre domande (ad esempio per quanto riguarda la modalità di rimborso o di pagamento dei premi). È utile sapere che avete ancora il tempo di modificare o adattare alcuni parametri della polizza: se volete aumentare la franchigia per pagare un premio più basso, potete ancora farlo sapere all'assicuratore fino a fine dicembre, mentre per abbassare la franchigia la scadenza è il 30 novembre.

Molti non sanno che il nuovo assicuratore per l’assicurazione di base non ha il diritto, dal punto di vista legale, di obbligarvi a dare informazioni più precise sul vostro stato di salute come condizione per prendervi, e tanto meno ha il diritto di rifiutarvi. Ogni assicuratore è tenuto ad accettarvi per quanto riguarda l'assicurazione malattia obbligatoria, senza condizioni, riserve o questionari sul vostro stato di salute.

Approfittate gratuitamente del comparatore di premi malattia per il 2014, e risparmiate!

Fonte: bonus.ch, Patrick Ducret

Spendete meno per i premi dell'assicurazione malattia

Confrontare è semplice e gratuito!

Confrontate subito
Pubblicità

Assicurazione malattia

Confrontate gratuitamente i vostri premi d'assicurazione malattia e risparmiate! Confronto dei premi dell'assicurazione malattia

Confrontate!