10/1/2013 8:56:38 AM   /   bonus.ch - News   /   Assicurazione

Cassa malati in Svizzera: la copertura infortuni è davvero necessaria?

Una buona protezione per ogni evenienza e un eccesso di copertura: come fare la differenza? Volete risparmiare sui premi malattia? Inutile stipulare anche la copertura infortuni se siete impiegati a tempo pieno! Informatevi e risparmiate da subito!

Cassa malati in Svizzera: la copertura infortuni è davvero necessaria?State pagando anche la copertura infortuni con la polizza della cassa malati? Sicuri di averne davvero bisogno? La legge sull'assicurazione infortuni (LAInf) stipula a chiare lettere che, nel caso lavoriate almeno otto ore settimanali per lo stesso datore di lavoro, spetta a quest'ultimo coprirvi in caso di infortuni, professionali e non. Un dettaglio non trascurabile: il datore di lavoro può detrarvi dallo stipendio il premio per l'assicurazione in caso di infortuni non professionali. Il nostro comparatore dei premi di tutte le casse malati in Svizzera vi consente di simulare l'ammontare del premio assicurativo con o senza copertura infortuni.

Se siete lavoratori dipendenti, ma esercitate la professione per meno di otto ore settimanali per lo stesso datore di lavoro, avrete una copertura valida soltanto per gli infortuni professionali: sono considerati tali, e dunque risarciti, anche eventuali infortuni lungo il percorso per andare o tornare dal posto di lavoro. Ma non avrete diritto ad alcun risarcimento per gli infortuni non professionali. In questo caso dunque è necessario completare la copertura assicurandosi anche presso la cassa malati.

Rilevante è anche l'aspetto delle disposizioni relative a franchigia e aliquota percentuale. Non tutti sanno che, assicurandosi per gli infortuni presso la cassa malati, il risarcimento prevede la detrazione di franchigia e aliquota, proprio come in caso di malattia. Non è così in caso di copertura infortuni ai sensi della LAInf, per la quale non è prevista franchigia, né aliquota. Inoltre, l'assicurazione infortuni obbligatoria comprende prestazioni aggiuntive non previste dalle casse malati, quali rendite e indennizzi in caso di invalidità.

Confrontate ora i premi di tutte le assicurazioni malattie in Svizzera!

Fonte: bonus.ch, Patrick Ducret

Spendete meno per i premi dell'assicurazione malattia

Confrontare è semplice e gratuito!

Confrontate subito
Pubblicità

Assicurazione malattia

Confrontate gratuitamente i vostri premi d'assicurazione malattia e risparmiate! Confronto dei premi dell'assicurazione malattia

Confrontate!