Dal 2013, il comparatore online bonus.ch offre ogni anno agli utenti svizzeri la possibilità di esprimere il loro punto di vista sull'assicurazione mobilia domestica, proponendo loro di rispondere a un sondaggio che copre 5 diverse categorie: la chiarezza delle informazioni fornite, la disponibilità e la simpatia dei collaboratori, la professionalità degli stessi, la gestione dei sinistri e il rapporto prezzo/prestazioni. Anche quest'anno l'indagine di soddisfazione ha avuto un grande successo, con oltre 1380 utenti che hanno accettato di spendere qualche minuto per esprimere il loro parere sul proprio assicuratore. Le risposte raccolte sono state valutate su una scala da 1 a 6, con 6 che rappresenta il punteggio più alto.
Riduzione dell'affitto in Svizzera
In Svizzera, il tasso d'interesse di riferimento ipotecario funge da base per l'adattamento del prezzo degli affitti. Il tasso è in diminuzione ormai dal 2008, e ciò dà la possibilità agli inquilini di richiedere una riduzione dell'affitto al proprio locatore.
Ma soltanto il 15.8% del campione ha rivolto alla propria agenzia di locazione una richiesta in questo senso. Il 41.2% non ha la possibilità di farlo (in quanto proprietario, inquilino di una casa popolare o di una cooperativa, ecc.), mentre il 14.4% non era al corrente della possibilità di richiedere una riduzione dell'affitto.
Globalmente, tre quarti delle richieste di riduzione dell'affitto sono state accettate. In Svizzera tedesca, la proporzione sale addirittura all'84.4%, contro il 73.8% in Svizzera romanda e il 65.6% in Svizzera italiana.
Concretamente, se il tasso di interesse di riferimento ipotecario passa dall'1.5% all'1.25% (e così è da marzo 2020), il risparmio annuo potenziale è di circa CHF 700.- su un affitto mensile di CHF 2'000.-.
Assicurazioni mobilia domestica: punteggi di soddisfazione 2021
In Svizzera, gli assicurati sono soddisfatti della propria assicurazione RC e mobilia domestica. Il punteggio medio generale assegnato è di 5.2 su 6, corrispondente alla valutazione "buono". La Svizzera tedesca fa registrare il punteggio migliore (5.3), davanti alla Svizzera romanda (5.2) e alla Svizzera italiana (5.0).
Nel 2021, la Mobiliare, smile.direct e Vaudoise sono le assicurazioni RC-mobilia domestica più popolari in Svizzera: ottengono in effetti il miglior punteggio globale di soddisfazione (5.4). Axa Winterthur e Basilese condividono il 2° posto in classifica con il punteggio medio di 5.2. A completare il podio, Allianz Suisse e Zurich con 5.1.
La disponibilità e la simpatia dei collaboratori, così come la gestione sinistri, sono le categorie che ottengono il punteggio migliore (5.3). Ha invece il punteggio più basso la categoria concernente il rapporto prezzo-prestazioni (5.0).
I risultati mostrano, insomma, che i clienti svizzeri sono complessivamente più che soddisfatti della loro assicurazione mobilia domestica. Una soddisfazione che si riflette nella reazione degli utenti alla domanda "raccomanderebbe la sua assicurazione?": il 78.8% del campione risponde affermativamente, mentre il 14.3% non ha opinioni in merito. Solo il 6.9% degli intervistati ha indicato che non raccomanderebbe la propria compagnia.
Analisi dettagliata per assicuratore, quesiti e sotto-quesiti del sondaggio
Accesso ai punteggi di soddisfazione degli assicuratori mobilia domestica e RC
Accesso diretto al comparatore dei premi dell'assicurazione mobilia domestica e RC