10/8/2013 8:37:41 AM   /   bonus.ch - News   /   Finanza

Carte di credito: consigli e suggerimenti per utilizzarle in tutta sicurezza

In Svizzera, le frodi a danno degli utilizzatori di carte di credito e lo skimming sono aumentati in modo esponenziale. Gli acquisti on line a mezzo di carta di credito sono il settore più interessato da questo fenomeno. Come usare la carta di credito senza rischi? Scoprite i nostri consigli.

Carte di credito: consigli e suggerimenti per utilizzarle in tutta sicurezzaGeneralmente la carta di credito arriva separatamente dal PIN e dagli altri documenti. Si tratta in effetti di una misura di sicurezza cui tiene in primo luogo la vostra società di carte di credito o la vostra banca. La stessa precauzione dev'essere adottata una volta ricevuta la carta: è indispensabile conservare il PIN separatamente dalla carta di credito, e mai nel portafogli. La migliore soluzione è modificare il PIN non appena la carta è in vostro possesso (scegliete un codice difficile da indovinare) e memorizzarlo direttamente.

Il codice PIN non dev'essere mai comunicato ad altri. Se ricevete un messaggio che vi chiede di comunicarlo (in particolare per posta elettronica) e che sembra provenire dall'istituto che vi ha rilasciato la carta, non date alcuna risposta: è sicuramente una frode. È inutile inoltrare il messaggio sospetto al vostro istituto o società di carte di credito: questo tipo di frode è frequentissimo e per le società di carte di credito è quasi impossibile fare qualcosa. Nessun altro dato che riguardi la carta dev'essere trasmesso su richiesta di terzi, che sia per e-mail, per telefono o in qualsiasi altro modo.

Se ritirate denaro a un distributore automatico con la carta di credito, non lasciatevi mai distrarre, e se vi sembra che il bancomat sia stato manomesso, non utilizzatelo e avvertite la polizia. Verificate sempre l'importo quando pagate con la carta di credito in un negozio.

Ed ecco qualche consiglio per acquistare su Internet con carta di credito in modo sicuro. In primo luogo è meglio fare acquisti su siti web di fiducia. Informatevi innanzitutto sul portale sul quale avete deciso di fare un acquisto on line. Leggete le condizioni di acquisto. Mai effettuare transazioni finanziarie con la carta di credito su un computer che non vi appartiene (che sia di altri o pubblico). Se tra le opzioni del provider, c'è la "navigazione privata", non dimenticate di attivarla.

I siti che autorizzano i pagamenti tramite carta di credito attraverso pagine criptate lo segnalano tramite un piccolo logo che troverete a sinistra o a destra dell'indirizzo del sito, nella barra di navigazione: spesso è un lucchetto, ma può essere un'altra immagine. Cliccando sul simbolo, dovreste poter avere accesso ai dettagli del certificato di acquisto sicuro. Cercate sempre la presenza del simbolo quando effettuate una transazione, e conservate la ricevuta e le coordinate del sito.

A pagamento avvenuto, siate particolarmente attenti alle transazioni che hanno luogo con la vostra carta di credito. A ricezione del conteggio, esaminatelo senza aspettare, per poter segnalare qualsiasi discrepanza, che dovrete dimostrare con i necessari documenti. Di solito, avrete un mese di tempo (ma a volte meno) per effettuare questa verifica.

Confrontate ora le carte di credito per risparmiare!

Fonte: bonus.ch, Patrick Ducret

Premi e prestazioni delle assicurazioni per cane

Con l'aiuto del nostro comparatore potete scoprire le offerte di tutte le assicurazioni per il vostro cane, scegliendo quella che risponde al meglio alle esigenze dell'animale.

Confrontate subito
Pubblicità

Assicurazione animali

Confronti i premi e le prestazioni delle assicurazioni per animali (cane e gatto). Confronto tra i premi delle assicurazioni per animali

Confrontate!