8/29/2013 8:34:58 AM   /   bonus.ch - News   /   Finanza

Carte di credito: condizioni d'uso all'estero

In viaggio d'affari o in vacanza, la carta di credito è un modo ormai corrente di prelevare contanti o fare acquisti all'estero. Scoprite con bonus.ch le condizioni d'uso della vostra carta fuori dalla Svizzera.

Carte di credito: condizioni d'uso all'esteroSpese aggiuntive all'estero: i costi di gestione

In Svizzera, il pagamento con carta di credito non genera costi aggiuntivi. All'estero, invece, a queste spese non si sfugge! Le società di carte di credito applicano spese di trattamento per ogni transazione effettuata, dallo 0,9% al 2,5% in funzione del tipo di carta. Solitamente l'importo esatto di tali spese deve figurare sulla fattura mensile. Si ricorda inoltre che anche il prelievo a un bancomat è tassato per una percentuale che oscilla tra il 2.5% e il 4% dell'importo che si è prelevato. Scegliendo la vostra carta, valutate anche quanto costa la quota annuale, che può arrivare ai 120 franchi.

Le diverse tipologie di carte di credito: le carte "oro" o "platino"

Tra le tante carte di credito in commercio figurano le carte "oro" e "platino". Si tratta generalmente di carte riservate dalle banche a clienti più facoltosi, che fanno un uso regolare di questo mezzo di pagamento. Alcune, ad esempio la carta platino di UBS o di Crédit Suisse, comprendono anche un'assicurazione viaggi. Ma la prudenza è d'obbligo: buona parte delle prestazioni è garantita soltanto se il viaggio è stato pagato, interamente o parzialmente, con la carta di credito che offre la prestazione. Dato l'importo non indifferente della quota annuale, che varia dai 90 ai 500 franchi, carte di prestigio di questo tipo sono fatte per utenti che viaggiano di frequente.

Carte di credito smarrite o rubate all'estero

In caso di smarrimento o furto della carta all'estero, la prima cosa da fare è contattare immediatamente la centrale che l'ente emittente mette a disposizione per il blocco della carta, raggiungibile 24 ore su 24. Prima di partire per l'estero, dunque, non dimenticate di segnare e conservare questo numero di emergenza. Segnalando tempestivamente lo smarrimento o il furto della carta di credito, si evitano spese indesiderate. In caso di furto consigliamo inoltre di sporgere denuncia e di conservare una copia del rapporto di polizia.

Sul sito internet o presso il servizio clienti della vostra carta di credito potrete ottenere tutte le informazioni relative alle condizioni generali d'uso della carta. Scegliete una carta di credito veramente adatta alle vostre esigenze e alla frequenza dei vostri spostamenti!

Consultate il nostro comparatore e confrontate le prestazioni delle principali carte di credito!

Fonte: bonus.ch, Patrick Ducret

Assicurazione viaggi: annullamento e assistenza

Confrontate i premi delle assicurazioni viaggi e andate in vacanza sereni e in tutta sicurezza!

Confrontate subito
Pubblicità

Assicurazione viaggi

Trovi l'assicurazione viaggi (annullamento e assistenza) più adatta con l'aiuto del nostro comparatore! Confronto dei premi per l'assicurazione viaggi annullamento e assistenza.

Confrontate!