11/19/2012 11:28:26 AM   /   bonus.ch - News   /   Assicurazione

Cambiare cassa malati: terzo garante, terzo pagante, attenzione ai rimborsi!

Prima di diventare cliente di una nuova cassa malati, è importante assicurarsi che il sistema con cui l'assicuratore rimborsa le cure mediche corrisponda alle proprie esigenze.

Cambiare cassa malati: terzo garante, terzo pagante, attenzione ai rimborsi!Avete confrontato le casse malati e avete trovato un assicuratore che vi propone premi più convenienti per l’assicurazione di base? Tra i parametri che è consigliabile verificare prima della firma del contratto, vi è il sistema di fatturazione e rimborso delle prestazioni stabilito dal potenziale futuro assicuratore.

Alcune casse malati applicano infatti automaticamente il sistema detto del “terzo garante”. Secondo questo sistema, il paziente è debitore della rimunerazione delle prestazioni, e sarà rimborsato in seguito dall’assicuratore. Il sistema del “terzo pagante”, invece, prevede che la cassa-malati paghi le spese di medico e farmaci e fatturi all’assicurato tutto quanto non è rimborsabile, in particolare la parte di spese corrispondente alla franchigia e all’aliquota percentuale. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, il sistema previsto alla base dalla legge è il primo, quello del “terzo garante”.

Ed è in particolare rispetto alle spese per i medicinali che la differenza tra i due sistemi può avere un impatto sulle finanze dell’assicurato: una volta raggiunti franchigia e aliquota percentuale, con il sistema del “terzo pagante” l’assicurato, qualunque sia la sua situazione economica, può contare sul fatto che sarà l’assicuratore ad occuparsi del pagamento dei suoi medicinali. Non è così per l’assicurato di una cassa che pratica il sistema del “terzo garante”: in caso di cure che richiedano medicinali costosi o di problemi economici, la spesa per i farmaci, che dev’essere anticipata dall’assicurato fino al momento del rimborso, può essere un problema serio.

Le casse che praticano il sistema del “terzo garante” non informano necessariamente i potenziali assicurati del fatto che adottano questa politica di rimborso, dal momento che si tratta di un sistema previsto per legge. Se questo fattore è importante per voi, leggete attentamente l’offerta di assicurazione e le sue condizioni, e non esitate a rivolgervi direttamente all’assicuratore per saperne di più!

Fonte: bonus.ch, Patrick Ducret

Spendete meno per i premi dell'assicurazione malattia

Confrontare è semplice e gratuito!

Confrontate subito
Pubblicità

Assicurazione malattia

Confrontate gratuitamente i vostri premi d'assicurazione malattia e risparmiate! Confronto dei premi dell'assicurazione malattia

Confrontate!