10/18/2022 7:57:03 AM   /   bonus.ch - News   /   Assicurazione

Cambiare assicurazione malattia in Svizzera: i 5 punti chiave

Come fare per cambiare assicurazione malattia in Svizzera? Scoprite i 5 passaggi chiave da seguire per un cambio facile e veloce! Approfittate delle nostre informazioni e dei nostri documenti pratici, come le lettere di disdetta modificabili, per cambiare cassa malati e risparmiare sul premio nel 2023.

Cambiare assicurazione malattia in Svizzera: i 5 punti chiaveL'assicurazione malattia in Svizzera è disciplinata dalla LAMal (Legge federale sull'assicurazione malattia). Ciò significa che tutte le casse malati sono obbligate a fornire le stesse prestazioni per l'assicurazione sanitaria di base (obbligatoria).

È importante sapere che le casse malati non possono rifiutare la richiesta di adesione. Siete quindi liberi di cambiare assicurazione ogni anno, purché rispettiate le scadenze.

Cambiare assicurazione malattia in Svizzera: la procedura in 5 punti chiave

  1. Confrontate tutti i premi malattia ufficiali per il 2023 e trovate la cassa malati più economica con il nostro comparatore dei premi delle assicurazioni malattia per il 2023.
  2. Richiedete gratuitamente e senza impegno le offerte ufficiali delle casse malati di vostro interesse. Le offerte vengono inviate direttamente dagli assicuratori, via e-mail e in meno di 3 minuti.
  3. Analizzate le offerte ricevute a vostro piacimento. Se siete interessati, restituite semplicemente l'offerta firmata alla cassa malati di vostra scelta.
  4. Disdite infine il contratto con l'attuale compagnia di assicurazione malattia, tenendo conto del termine ultimo di disdetta, fissato al 30 novembre al più tardi. Sul nostro sito web troverete un esempio di lettera di disdetta, che potrete inviare per raccomandata.
  5. Chiedete conferma scritta della disdetta e verificate l'iscrizione alla vostra nuova cassa malati.
Trovate la nostra guida completa e dettagliata per cambiare assicurazione malattia in Svizzera in 10 punti chiave.

Il risparmio vi aspetta! Iniziate subito la procedura per cambiare assicurazione malattia e trovate la cassa malati ideale con il nostro comparatore dei premi malattia 2023. In questo modo potrete risparmiare diverse centinaia o addirittura migliaia di franchi all'anno!

Focus: informazioni sui premi delle assicurazioni malattia 2023

Spendete meno per i premi dell'assicurazione malattia

Confrontare è semplice e gratuito!

Confrontate subito
Pubblicità

Assicurazione malattia

Confrontate gratuitamente i vostri premi d'assicurazione malattia e risparmiate! Confronto dei premi dell'assicurazione malattia

Confrontate!