08.05.2018 07:33:55   /   bonus.ch - Comunicato stampa   /   Finanza

bonus.ch: le ipoteche online sempre più popolari

Il portale di comparazione online bonus.ch ha condotto un'indagine sulle ipoteche online. L'analisi si basa su un campione costituito da oltre 1'000 richieste di offerta ipotecaria effettuate online su un periodo di dodici mesi. Lo studio mette in luce la popolarità sempre crescente di questo tipo di soluzione per la richiesta di un'ipoteca.

Le ipoteche onlineDa quando bonus.ch ha lanciato il proprio servizio di richiesta di offerta ipotecaria online, il numero di utenti che navigano per informarsi, confrontano i tassi ed effettuano una richiesta di offerta online per un'ipoteca non fa che crescere. Dal 2015, anno del lancio della rubrica, l'interesse è aumentato del 26%.

Ad avere più successo in termini di conclusione del contratto sono i rinnovi di ipoteca online rispetto a un primo progetto di acquisizione di un bene, per il quale solitamente il consumatore sente la necessità di una consulenza personalizzata.

L'analisi dettagliata delle cifre fa rilevare che le richieste di ipoteca online vengono effettuate principalmente durante i primi tre mesi dell'anno (il 35.4% di tutte le richieste annuali viene registrato in questo periodo). Il 76.9% delle richieste effettuate concerne una nuova ipoteca o un nuovo progetto di costruzione, mentre il 23.1% riguarda il rinnovo o la sostituzione di un'ipoteca esistente.

L'81% delle richieste online riguarda alloggi individuali: nel 46.3% dei casi la richiesta è per una casa e nel 34.7% per un appartamento. Il 47.1% dei beni immobili oggetto di una richiesta online ha un valore che va da 0.5 a un milione di franchi. Il 49.5% delle richieste d'offerta online viene effettuato tra zero e tre mesi prima del momento dell'effettivo bisogno del finanziamento, mentre il 23% avviene con un anticipo che va dai quattro ai sei mesi.

Il 68.8% delle richieste è per mutui di durata standard (5, 10 e 15 anni); nel 59.5% dei casi, ad essere preferito è un mutuo a lungo termine, ovvero di almeno 10 anni. Nei periodi di ribasso dei tassi, si rileva un'evidente preferenza per i tassi fissi, con oltre l'80% delle richieste di ipoteca in rete. Il 50.8% dei richiedenti non desidera diverse varianti di tasso (tranche ipotecarie) per il proprio mutuo.

Una parte importante del finanziamento per l'accesso alla proprietà immobiliare è costituita dall'uso dei risparmi del secondo e terzo pilastro, con l'84.5% dei richiedenti che fa ricorso a questi fondi previdenziali per la costituzione del capitale proprio (rispettivamente il 50.6% e il 33.9%). Nel 45.2% dei casi, la situazione finanziaria dell'acquirente è da considerarsi ottimale; ciò avviene quando l'ipoteca costituisce un onere che rappresenta al massimo il 27% del reddito annuo del richiedente. Per il 55% dei richiedenti, il tasso di anticipo è inferiore al 70% dell'ipoteca. Chi richiede un'ipoteca online può beneficiare di una situazione particolarmente favorevole, che aumenta le chance di successo tanto nell'ottenimento del prestito desiderato quanto nel beneficio costituito da un tasso ipotecario preferenziale.

Le migliori informazioni disponibili su internet grazie all'offerta di simulatori, calcolatori, comparatori, suggerimenti e consigli, spingono chi richiede un'ipoteca, oggi, a preferire le ipoteche online. Una tendenza senza dubbio destinata a proseguire nei prossimi anni.

Rapporto in dettaglio

Accesso diretto al comparatore

Per ulteriori informazioni:

bonus.ch SA
Patrick Ducret
CEO
Avenue de Beaulieu 33
1004 Lausanne
021.312.55.91
ducret(a)bonus.ch

Losanna, 8 maggio 2018

     

 
Politica di diffusione per la nostra rubrica "news"  
Pubblicità

Ipoteche

 

Confronto ipoteche online

Non aspettate oltre: richiedete online un'offerta ipotecaria e potrete ottenere tassi preferenziali!

Pubblicità

I nostri recapiti

 

bonus.ch SA
Av. de Beaulieu 33
1004 Lausanne, Suisse
Tel : +41 (0)21 312 55 91

Contattateci
Patrick Ducret, il nostro direttore

Patrick Ducret su Google+

La nostra missione, farvi risparmiare

Info consumatori

Non perdete più una sola occasione di risparmiare. Tutti i nostri comparatori, consigli e dritte nei settori assicurazione, finanze, prodotti di consumo e molto altro ancora per voi...

Unitevi alla community

Restate sintonizzati, scoprite tutti i consigli e i suggerimenti per risparmiare su:

bonus.ch su facebook @bonusNewsIT su Twitter bonus.ch youtube Abbonarsi al feed RSS

bonus.ch vi è stato utile? Raccomandate il sito a un amico

Informazioni su bonus.ch

Chi è bonus.ch? Come funzionano i comparatori? Richieste stampa, partnership, pubblicità...

Tutte le info su bonus.ch

© 2004-2018 copyright bonus.ch SA  -  Mappa del sito