25.10.2017 07:53:51   /   bonus.ch - News   /   Assicurazione

Aumento premi malattia 2018: come gestire il budget sanitario della famiglia

Lo scorso fine settembre, il verdetto: l'aumento annunciato nel 2018 per i premi malattia è in media del 4%. Ad essere più colpite sono purtroppo le famiglie. Come gestire questi aumenti? Tutti i nostri suggerimenti per alleggerire il budget sanitario l'anno prossimo.

Aumento premi malattia 2018 - come gestire il budget sanitario della famigliaSe l'aumento annunciato per i premi malattia è del 4%, le famiglie sono particolarmente colpite dai rialzi previsti per il 2018. Ad essere più esposti agli aumenti sono i bambini e i ragazzi, con un rialzo del 5%, così come anche i giovani tra i 19 e i 25 anni, che subiscono un aumento del 4.4%.

Con l'aumento dei premi, aumenta anche la fetta di budget consacrata alla salute della famiglia. Come gestire le spese?

Diverse soluzioni possono consentire a un nucleo familiare di contenere le spese sanitarie. Adattare la franchigia è uno dei modi possibili di ridurre il premio; si tratta tuttavia di un'operazione che richiede riflessione. Per un adulto in ottima salute, scegliere una franchigia elevata può essere una buona soluzione, ma meglio mettere da parte l'importo equivalente fin dall'inizio dell'anno, nel caso vi siano spese impreviste. Per i bambini, invece, meglio una franchigia bassa: nei primi anni di vita, le spese per la salute sono spesso più frequenti.

È inoltre possibile modificare il modello assicurativo. Si può infatti risparmiare scegliendo di passare a un modello alternativo tra quelli proposti dalle assicurazioni. Si tratta di modelli che impongono una serie di restrizioni e condizioni, come ad esempio l'obbligo di contattare un centro di consulenza medica prima di recarsi dal medico curante. Informandovi sui diversi modelli alternativi e sulle relative condizioni, potrete scegliere liberamente quello che fa per voi.

Un ultimo modo di alleggerire il budget sanitario della famiglia è naturalmente quello di cambiare assicurazione. Tutti gli assicurati dovrebbero reagire ai costanti aumenti di premi: il catalogo delle prestazioni è identico, qualunque sia l'assicuratore scelto. Eppure, gli assicurati che osano cambiare sono ancora troppo pochi.

Non esitate a confrontare i premi malattia per la vostra famiglia. Richiedete diverse offerte assicurative e confrontatele in totale tranquillità per risparmiare sul budget familiare nel 2018!

Focus: informazione sui premi dell'assicurazione malattia nel 2018

     

 
Politica di diffusione per la nostra rubrica "news"  

Assicurazione malattia

 

Confronto dei premi dell'assicurazione malattia

Confrontate gratuitamente i vostri premi d'assicurazione malattia e risparmiate!

Pubblicità

I nostri recapiti

 

bonus.ch SA
Av. de Beaulieu 33
1004 Lausanne, Suisse
Tel : +41 (0)21 312 55 91

Contattateci
Patrick Ducret, il nostro direttore

Patrick Ducret su Google+

La nostra missione, farvi risparmiare

Info consumatori

Non perdete più una sola occasione di risparmiare. Tutti i nostri comparatori, consigli e dritte nei settori assicurazione, finanze, prodotti di consumo e molto altro ancora per voi...

Unitevi alla community

Restate sintonizzati, scoprite tutti i consigli e i suggerimenti per risparmiare su:

bonus.ch su facebook @bonusNewsIT su Twitter bonus.ch youtube Abbonarsi al feed RSS

bonus.ch vi è stato utile? Raccomandate il sito a un amico

Informazioni su bonus.ch

Chi è bonus.ch? Come funzionano i comparatori? Richieste stampa, partnership, pubblicità...

Tutte le info su bonus.ch

© 2004-2017 copyright bonus.ch SA  -  Mappa del sito