2/28/2011 9:26:09 AM   /   bonus.ch - News   /   Assicurazione

Attrezzatura da tiro sportivo: tutto quanto c'è da sapere sulle assicurazioni

Con il comparatore dei premi di assicurazione malattia, i nostri consigli e suggerimenti, potrete trovare una cassa malati adatta alle vostre esigenze e risparmiare.

Come proteggere la mia arma da tiro sportivo? Ho sentito parlare delle assicurazioni “all risk”, di che cosa si tratta esattamente? I nostri lettori ci contattano regolarmente ponendoci domande su temi riguardanti le assicurazioni. Oggi rispondiamo ai quesiti che riguardano l'assicurazione dell'attrezzatura da tiro sportivo:

Un'assicurazione all-risk per la Sua attrezzatura da tiro sportivo
Gli attrezzi da tiro sono spesso molto costosi. È indispensabile avere un'assicurazione per proteggerli. Scelga una copertura all-risk, proposta oggi dai migliori assicuratori. Con questo tipo di polizza, la Sua attrezzatura sportiva sarà coperta a casa ma, entro certi limiti, anche durante gli spostamenti. Può inoltre assicurare anche gli accessori degli attrezzi da tiro, così come pure il Suo equipaggiamento sportivo.

Assicurazione attrezzatura sportiva: esclusioni
Anche se è assicurato, si occupi con cura della manutenzione e della conservazione della Sua attrezzatura da tiro! Un'assicurazione per attrezzatura da tiro sportivo non coprirà i danni che dipendono da una cattiva manutenzione del Suo attrezzo. In particolare ruggine, graffi e scalfitture, così come l'uso di munizioni non adatte, fanno parte dei danni non coperti. In linea generale, nemmeno l'usura normale e i difetti di fabbricazione sono coperti.

Assicuri il maggior numero possibile di rischi per la Sua attrezzatura da tiro sportivo
L'assicurazione per l'attrezzatura da tiro sportivo copre lo smarrimento, il danneggiamento e la distruzione. È anche assicurato in caso di furto. Le circostanze di un sinistro possono essere molte. Per assicurarsi di avere la massima copertura, sottoscriva una polizza “all risk”: sarà così rimborsato anche in casi particolari, tipicamente se la Sua attrezzatura ha subito un sinistro per un Suo sbaglio o goffaggine, ad esempio se l'attrezzo Le cade dalle mani.

Attrezzatura da tiro sportivo: assicuri il valore a nuovo!
L'attrezzatura da tiro sportivo è spesso molto cara. Se l'assicura per proteggerla dai sinistri, verifichi le condizioni del contratto: è essenziale che, in caso di sinistro, l'assicuratore Le garantisca il rimborso del valore a nuovo, ovvero del valore di acquisto dell'oggetto nuovo al momento del sinistro. È tuttavia possibile che per alcuni oggetti, in particolare attrezzatura il cui valore rappresenta meno del 40% del valore a nuovo, l'assicuratore si limiti a rimborsare il valore attuale in caso di sinistro.

Fonte: bonus.ch, febbraio 2011

Spendete meno per i premi dell'assicurazione malattia

Confrontare è semplice e gratuito!

Confrontate subito
Pubblicità

Assicurazione malattia

Confrontate gratuitamente i vostri premi d'assicurazione malattia e risparmiate! Confronto dei premi dell'assicurazione malattia

Confrontate!