Ho intenzione di fondare una società, ma la questione delle assicurazioni mi sembra complessa. Quali sono le assicurazioni obbligatorie? C'è un'assicurazione contro la perdita di dati informatici? Poco a poco, ho acquisito un certo numero di auto per la mia impresa. È più conveniente sottoscrivere una sola assicurazione per tutto il parco macchine? A che cosa si applica un'assicurazione inventario aziendale? Trova qui alcune informazioni utili riguardo all'assicurazione per imprese:
Imprenditore: lavoratore dipendente o indipendente?
Per le assicurazioni sociali, lo statuto di imprenditore non equivale necessariamente a quello di lavoratore indipendente. Se fonda una società anonima o a garanzia limitata, il Suo statuto sarà duplice: sarà in effetti considerato imprenditore e dipendente. Ciò comporta delle ricadute dal punto di vista assicurativo: in particolare, molte assicurazioni saranno obbligatorie, mentre non è così nel caso di ditte individuali o società in nome collettivo, il cui fondatore ha lo statuto di indipendente.
Protegga le installazioni informatiche della Sua impresa!
Quali che siano le dimensioni della sua impresa, è essenziale proteggere il parco informatico aziendale da qualsiasi sinistro che causi l'interruzione dell'attività o la perdita di dati sensibili. A questo scopo è possibile concludere assicurazioni specifiche, che coprono le installazioni dai danni causati da fattori esterni oltre che dal furto. Secondo il contratto, oltre all'eventuale rimborso del materiale, è previsto anche il rimborso per la ricostituzione dei dati perduti, là ove possibile.
Parco macchine: un'assicurazione globale
Per un'impresa, può essere estremamente vantaggioso assicurare con un'unica formula tutto il proprio parco veicoli. Un'assicurazione di questo tipo è possibile non solo per i veicoli da turismo, ma anche per macchine agricole o da lavoro. Con un unico forfait, tutti i veicoli della Sua ditta saranno coperti dallo stesso contratto. Scelga un assicuratore in grado di proporle, in più, un'offerta modulare: potrà così selezionare i tipi di protezione più adatti alle macchine della Sua impresa, per una polizza totalmente personalizzata.
Assicurazione dell'inventario aziendale
Se la Sua impresa, la Sua fabbrica o la Sua azienda agricola subiscono un furto, o se un sinistro danneggia la Sua merce, i danni economici possono essere ingenti. È indispensabile proteggersi assicurando il proprio inventario aziendale o agricolo contro tali rischi. Sottoscrivendo una polizza specifica, non soltanto il valore della merce Le sarà rimborsato, ma Le sarà garantita una protezione anche contro la perdita di guadagno risultante dal sinistro, nel caso in cui non possa temporaneamente proseguire l'attività.
Protegga la Sua merce anche durante il trasporto
Qualunque sia il tipo d'impresa di cui è titolare, si assicuri che il Suo materiale e la sua merce siano coperti in caso di sinistri durante il trasporto. Se del caso, integri la Sua polizza con un modulo complementare specifico. Un sinistro durante una consegna, il danneggiamento di merci o macchinari delicati in seguito allo spostamento e al trasporto, o ancora la perdita di materiale durante un viaggio di lavoro: un'assicurazione per rischi durante il trasporto La proteggerà contro tutte queste evenienze e altre ancora.
Fonte: bonus.ch, febbraio 2011