7/29/2020 7:55:03 AM   /   bonus.ch - Comunicato stampa   /   Assicurazione

Assicurazioni moto: sono i giovani a dover sborsare di più! Premi di oltre il triplo rispetto agli assicurati adulti!

Nel 2020, una stessa polizza di assicurazione moto costa in media due volte di più a un giovane rispetto ad un assicurato adulto. Un sovrapprezzo che può arrivare anche al 210%!

Assicurazioni moto: sono i giovani a dover sborsare di più! Premi di oltre il triplo rispetto agli assicurati adulti!Ma i costi variano sensibilmente da una compagnia all'altra anche indipendentemente dall'età: per un identico profilo di assicurato, il premio più caro è quasi due volte e mezzo superiore al più conveniente.

bonus.ch ha realizzato un'indagine sul livello dei premi assicurativi per le polizze moto e scooter in Svizzera. Il portale di comparazione online ha messo a confronto gli importi per un giovane conducente di 19 anni di età con quelli di un adulto di 38 anni per l'assicurazione di un motociclo. I premi sono stati rilevati per i due modelli di moto più venduti in Svizzera nel 2019, la Yamaha MT 07 e la BMW R 1250 GS, e per il modello di scooter che ha registrato il maggior numero di vendite: la Vespa Primavera 125 3V.

Un primo dato emerge con evidenza: i giovani centauri devono sborsare molto di più rispetto agli assicurati adulti! Proprio come avviene per le polizze auto, i premi sono considerevolmente più elevati per un assicurato nella fascia d'età più bassa. Per i profili di assicurato qui considerati, la differenza più significativa concerne la casco totale, con premi anche oltre tre volte superiori per i modelli di BMW e Yamaha. Per la BMW, la differenza più significativa ammonta a CHF 1342.50, con un premio annuo di CHF 638.10 per un motociclista di 38 anni, mentre il premio di un centauro diciannovenne è di ben CHF 1980.60. Per il modello della Yamaha, il massimo della differenza tra i premi è di CHF 400.80 rispetto a CHF 1234.70.

La differenza è lievemente meno marcata per quanto riguarda lo scooter: il sovrapprezzo più importante per un giovane raggiunge il 141.17%. Per assicurare la propria Vespa, una giovane conducente dovrà così sborsare CHF 804.18, mentre una conducente adulta pagherà soltanto CHF 333.45.

Livelli di premio così diversi, tuttavia, non si spiegano esclusivamente con il parametro dell'età. Per un identico profilo di motociclista, infatti, le varie compagnie mostrano differenze impressionanti. Basta un rapido confronto dell'insieme delle compagnie sul mercato per verificarlo, e per risparmiare grosse cifre sulla polizza. Per prestazioni sovrapponibili, ad esempio, un motociclista di 19 anni può risparmiare ben CHF 1'188.90 passando dall'assicuratore più caro (premio di CHF 2259.20) a quello che propone la tariffa più conveniente (in questo caso Zurich, con un premio di CHF 1070.30).

E ad essere toccati da oscillazioni così importanti tra i premi per un identico profilo non sono solo i giovani. Per una conducente di 38 anni che desiderasse assicurare una Vespa, lo scarto tra il premio più conveniente e il più alto arriva al 130%. Per una casco totale, il premio più alto rilevato è di CHF 506.30, mentre Dextra propone il premio più attrattivo, con CHF 220.20.

Risultati dell'indagine in dettaglio

Accesso diretto al comparatore dei premi di assicurazione moto

Non esiti più! Confrontate i premi di assicurazione auto

Visione globale: panoramica delle principali assicurazioni in un colpo d'occhio

Confrontate subito

Un premio assicurativo più vantaggioso con i nostri partner

Assicurazione / Prodotti e premi

Esempi di premi per profilo*

Adulto

Moto di grossa cilindrata

RC + Casco parziale 3

401.30

Adulto

Moto di media cilindrata

RC + Casco parziale 3

267.30

Adulto

Scooter

RC + Casco parziale 3

169.20

Giovane conducente

Moto di grossa cilindrata

RC + Casco parziale 3

751.30

Giovane conducente

Moto di media cilindrata

RC + Casco parziale 3

515.00

Giovane conducente

Scooter

RC + Casco parziale 3

236.60

* Per ulteriori informazioni su profili e coperture assicurative (e note da 1 a X), vi rimandiamo alla nostra indagine dettagliata sui premi assicurativi di moto e scooter.

Pubblicità

Calcolo dei premi auto

Calcoli adesso il suo premio di assicurazione e risparmi! Calcolo dei premi per l'assicurazione auto

Confrontate!