Come ogni anno bonus.ch, il portale di confronto online, ha condotto presso i propri utenti un'indagine di soddisfazione sulle assicurazioni mobilia domestica e RC. Più di 1200 persone hanno assegnato un punteggio di valutazione alla propria compagnia in base a cinque criteri: chiarezza delle informazioni comunicate, disponibilità e simpatia dei collaboratori, professionalità degli stessi, gestione dei sinistri e rapporto qualità/prezzo. Dalle risposte ottenute è stato calcolato un punteggio su una scala da 1 a 6, con 6 quale migliore valutazione.
Con 5.1 di media generale, corrispondente alla valutazione "buono", l'assicurazione mobilia domestica sembra continuare a soddisfare la clientela svizzera. Per quanto concerne le differenze tra regioni linguistiche, anche quest'anno sono gli assicurati ticinesi a mostrarsi lievemente più critici, assegnando alle compagnie un punteggio globale di 5.0, appena inferiore rispetto al 5.1 assegnato dagli assicurati della svizzera germanofona e francofona.
In testa per il quarto anno consecutivo La Mobiliare che, quest'anno come l'anno scorso, ottiene il punteggio di 5.4, corrispondente alla valutazione "buono". Seguono a poca distanza baloisedirect.ch, smile.direct e Vaudoise, con un punteggio di 5.2 ("buono") poi Helvetia e Zurich, al terzo posto con un punteggio di 5.1, corrispondente sempre alla valutazione "buono".
Sul podio si ritrovano dunque ben due assicuratori online: un dato che indica come i prodotti assicurativi su internet offrano la stessa qualità in termini di prestazioni e di servizio clienti. Nella maggior parte dei casi, inoltre, i premi corrispondenti alle offerte online sono più convenienti.
Il parametro del rapporto prezzi/prestazioni ottiene un punteggio medio generale di 5.0 ("buono"), ovvero 0.1 punto in più rispetto all'anno scorso. Anche il giudizio sulla simpatia e sulla disponibilità dei collaboratori migliora di 0.1 punto, arrivando al punteggio 5.2 ("buono"). Invariati rispetto all'anno scorso i punteggi delle altre categorie: gestione sinistri (5.2), chiarezza nella comunicazione delle informazioni (5.1) e professionalità dei collaboratori (5.1).
Più di tre quarti del campione, ovvero il 77.86%, hanno affermato di raccomandare il proprio assicuratore a parenti, amici e conoscenti: una prova della piena soddisfazione degli assicurati. Per quanto riguarda La Mobiliare, sono addirittura in nove su dieci a raccomandarla.
La pratica delle offerte di assicurazione online è sempre più popolare. Da inizio anno, l'uso dei comparatori di assicurazione su bonus.ch è in aumento di più del 50% rispetto all'anno scorso.
Analisi dettagliata per assicuratore, domande e sottodomande
Accesso ai punteggi di soddisfazione degli assicuratori mobilia domestica e RC
Per maggiori informazioni:
bonus.ch SA
Patrick Ducret
CEO
Avenue de Beaulieu 33
1004 Losanna
021.312.55.91
ducret(a)bonus.ch
Lausanne, 3° maggio 2016