7/10/2024 7:10:15 AM   /   bonus.ch - News   /   Assicurazione

Assicurazione sulla vita in Svizzera: confronto premi 2024 per le assicurazioni in caso di decesso

L'assicurazione sulla vita copre i rischi legati al decesso della persona assicurata. I premi di questo tipo di assicurazione variano molto tra le diverse compagnie, e in Svizzera un premio può essere anche del doppio rispetto ad un altro. Ecco perché è indispensabile confrontare le tariffe per trovare la migliore soluzione di copertura assicurativa in caso di decesso.

Assicurazione sulla vita in Svizzera: confronto premi 2024 per le assicurazioni in caso di decessoL'assicurazione in caso di decesso ha lo scopo, in caso di decesso di chi la stipula, di fornire un sostegno finanziario ai familiari della persona estinta. È un tipo di polizza sulla vista proposto da un numero sempre maggiore di assicuratori. La conseguenza di questa proliferazione di offerte è che risulta sempre più difficile scegliere e trovare la copertura ideale, anche perché le tariffe variano notevolmente.

Per aiutare consumatori e consumatrici a vederci più chiaro, il comparatore online bonus.ch ha raccolto i premi delle diverse polizze vita di puro rischio in Svizzera e ne ha poi tratto una tabella comparativa, stilata per 4 diversi profili tipo (un uomo e una donna di 30 anni, e un uomo e una donna di 40 anni). Dalla comparazione emerge un dato molto chiaro: le differenze tra le compagnie in termini di tariffe sono enormi: anche del doppio, se non di più!

assicurazione vita, assicurazione decesso

Per quanto riguarda il confronto per gli assicurati di sesso maschile, la differenza tra il premio annuo più basso e quello più alto è del 50% per l'assicurato trentenne (CHF 235.- vs CHF 353.-) e del 39% per l'assicurato quarantenne (CHF 411.- vs CHF 572.-). Considerando un contratto della durata di 20 anni, il risparmio potenziale è quindi di oltre CHF 3220.-!

Per un'assicurata trentenne, invece, il premio più basso è di CHF 147.- mentre il più caro è di CHF 304.-. Una differenza pari a oltre il 107%! Il confronto tra assicurate quarantenni, infine, fa rilevare premi da un minimo di CHF 347.- a un massimo di CHF 468.-, cioè una differenza del 35%. Anche in questo caso, quindi, le possibilità di risparmio sono dell'ordine di migliaia di franchi!

È economicamente interessante stipulare un'assicurazione in caso di decesso il più presto possibile, poiché prima inizia la copertura, meno caro è il premio: come si vede dai nostri esempi un uomo di 40 anni, in funzione della compagnia che sceglie, può pagare dal 57% al 109% di più rispetto all'assicurato trentenne. Per le donne, questa differenza è ancora più significativa: si va dal 48% al 141%!

I nostri comparatori di assicurazioni in caso di decesso si basano su un capitale costante di CHF 200'000.- e su una forma di previdenza libera (pilastro 3b) della durata di 20 anni. Per i profili che abbiamo preso in considerazione vi sono criteri ben precisi, che influiscono direttamente sul livello del premio: età, sesso, persona fumatrice o meno, durata del contratto, somma assicurata, ecc.

Non esiste, insomma, una sola assicurazione in caso di decesso che risulti semplicemente meno cara. Tutto dipende dal vostro profilo e dalle vostre esigenze. Per trovare la migliore assicurazione in caso di decesso in Svizzera, è quindi indispensabile effettuare una comparazione personalizzata, che comprenda le informazioni relative al nostro profilo. Non esitate a richiedere diverse offerte assicurative per confrontare tariffe e prestazioni di ogni compagnia in modo ottimale.

Desiderate avere una rapida panoramica dei premi applicati dalle diverse assicurazioni sulla vita in Svizzera? Approfittate dei nostri comparatori di assicurazioni in caso di decesso, selezionando il profilo più simile al vostro.

Come ottenere un tasso preferenziale?

Richiedete ed ottenete una consulenza completa personalizzata per la vostra futura ipoteca

Richiedere un'offertaPanoramica dei tassi attuali
Pubblicità

Ipoteche

Non aspettate oltre: richiedete online un'offerta ipotecaria e potrete ottenere tassi preferenziali! Richiesta di offerta ipotecaria

Avanti