4/12/2011 9:00:13 AM   /   bonus.ch - News   /   Assicurazione

Assicurazione sulla vita abbinata a fondi d'investimento. Che cos'è?

Con il comparatore dei premi di assicurazione malattia, i nostri consigli e suggerimenti, potrete trovare una cassa malati adatta alle vostre esigenze e risparmiare.

Un'assicurazione sulla vita abbinata a fondi d'investimento vi protegge come un'assicurazione vita tradizionale da rischi quali decesso e invalidità, ma include una parte di risparmio associata a fondi d'investimento di cui segue l'evoluzione. Il capitale di previdenza si costruisce dunque con i rendimenti dei fondi d'investimento. Il titolare può scegliere in quale campo investire: azioni e obbligazioni ma anche, ad esempio, l'immobiliare.

Assicurazione sulla vita abbinata a fondi d'investimento: prestazioni
Alcuni assicuratori propongono un ribilanciamento automatico in caso di fluttuazioni che evita perdite eccessive. È inoltre possibile sfruttare il capitale in modo mirato e ottimizzare i rendimenti in funzione dell'evoluzione del corso dei fondi. Si può prevedere un prelievo parziale per realizzare anticipatamente gli utili. Molti assicuratori offrono infine una copertura rischi che garantisce un capitale in caso di decesso per un importo a scelta del cliente.

I vantaggi dell'assicurazione sulla vita abbinata a fondi d'investimento
Rispetto ad altri modelli di assicurazione sulla vita, l'assicurazione vita abbinata a fondi d'investimento consente un miglior rendimento con l'aumento del corso delle azioni. Se i fondi scelti si evolvono positivamente, il capitale di previdenza aumenta. Si tratta di un'assicurazione molto vantaggiosa a lungo termine, che consente di realizzare guadagni maggiori rispetto all'assicurazione sulla vita tradizionale. Inoltre, comporta poche spese, consentendo tuttavia grande flessibilità.

Assicurazione sulla vita abbinata a fondi d'investimento: vantaggi fiscali
Un'assicurazione sulla vita abbinata a fondi d'investimento consente anche agevolazioni fiscali. A determinate condizioni (età, durata del contratto, pagamento regolare di un premio), le prestazioni in capitale sono esenti dall'imposta sul reddito. Vi è anche la possibilità di una deduzione dei premi dal reddito imponibile. Un'agevolazione fiscale significa un ulteriore aumento del rendimento e l'ottimizzazione del capitale di previdenza.

Assicurazione sulla vita abbinata a fondi d'investimento: i rischi
Un'assicurazione sulla vita abbinata a fondi d'investimento comporta dei rischi soltanto se non si è sufficientemente informati. È dunque consigliabile prendere appuntamento presso il proprio assicuratore per un colloquio con uno dei suoi esperti. Persone competenti, specializzate nell'assicurazione sulla vita, sono a disposizione del cliente per fornire tutte le informazioni su questo prodotto. Sarà così possibile organizzare la propria previdenza in piena cognizione di causa.

Fonte: bonus.ch, aprile 2011

Spendete meno per i premi dell'assicurazione malattia

Confrontare è semplice e gratuito!

Confrontate subito
Pubblicità

Assicurazione malattia

Confrontate gratuitamente i vostri premi d'assicurazione malattia e risparmiate! Confronto dei premi dell'assicurazione malattia

Confrontate!