2/10/2011 8:50:40 AM   /   bonus.ch - News   /   Assicurazione

Assicurazione responsabilità civile: attenzione agli accumuli

Con il comparatore dei premi di assicurazione malattia, i nostri consigli e suggerimenti, potrete trovare una cassa malati adatta alle vostre esigenze e risparmiare.

Un'assicurazione RC viene proposta in concomitanza con la stipula di molti contratti: ad esempio, con l'iscrizione ad un club sportivo, nautico o di vacanze, o ancora al momento dell'affitto di un'imbarcazione da diporto, di un windsurf o di altri equipaggiamenti del genere. Anche un'agenzia viaggi può proporvi di sottoscrivere una RC al momento della prenotazione. Se siete già in possesso di un'assicurazione RC privata, è opportuno studiare attentamente le condizioni di ciascun contratto per evitare l'accumulo di assicurazioni. Qui sotto altri utili suggerimenti:

Assicurazione RC: è obbligatoria?
Per immatricolare un veicolo in Svizzera, è obbligatorio concludere un'assicurazione RC auto. Un'assicurazione RC è altresì obbligatoria per la navigazione, per i cicli (vignetta), così come per ottenere un permesso di caccia. Al di fuori di questi casi, un'assicurazione RC generale non è obbligatoria in Svizzera. Tuttavia è fortemente raccomandata. Con un premio di modesta entità, sarete protetti contro qualsiasi danno o lesione corporale subìto da terzi per causa vostra, con un rimborso dei danni fino a diversi milioni di franchi.

I diversi tipi di assicurazioni RC
I tipi di copertura con l'assicurazione RC variano secondo il contratto. Una RC privata protegge dai danni legati ai comportamenti e alle attività della vita quotidiana. Se si necessita di una protezione dai rischi legati all'attività professionale, occorre sottoscrivere una RC professionale. Gli imprenditori possono sottoscrivere una RC aziendale. I proprietari di immobili sottoscriveranno un'assicurazione RC immobiliare che coprirà i rischi legati a un difetto di costruzione o di manutenzione dell'edificio.

Responsabilità civile: consigliata per i proprietari di animali
Per i proprietari di cani un'assicurazione è fortemente raccomandata. La copertura per un proprietario di cani fa parte di una polizza RC privata. Questo tipo di assicurazione protegge il proprietario contro i rischi relativi a lesioni corporali o danni materiali causati dall'animale. In alcuni cantoni, quest'assicurazione è obbligatoria. È indispensabile informarsi presso il proprio assicuratore per verificare qual è la copertura, e se vi sono condizioni particolari che si applicano alla razza del cane.

Al volante o passeggero: quale RC copre i rischi?
L'assicurazione RC veicoli rimborsa i danni fisici o materiali causati a terzi con il Suo veicolo. In caso di incidente, se era al volante ed è in torto, la Sua RC non La rimborserà qualora sia vittima di danni o lesioni corporali, ma rimborserà le altre persone coinvolte nell'incidente. C'è una sola eccezione a questa regola: se è passeggero della Sua stessa auto, vale a dire se ha ceduto il volante a una terza persona, la quale causa un incidente. In questo caso, la Sua RC è tenuta a rimborsarla.

Fonte: bonus.ch, febbraio 2011

Premi assicurazione mobilia domestica e RC privata

Scoprite subito il premio più conveniente per l'assicurazione mobilia domestica e/o responsabilità civile privata.

Confrontate subito
Pubblicità

Assicurazione mobilia domestica e RC

Scopra subito il premio più conveniente per l'assicurazione mobilia domestica e/o responsabilità civile privata. Risparmi! Confronto premi assicurazione mobilia domestica

Confrontate!