6/4/2013 8:02:03 AM   /   bonus.ch - News   /   Assicurazione

Assicurazione per animali: viaggiare con un animale da compagnia

Vi piace godere della compagnia del vostro animale domestico anche in viaggio? Scoprite quali sono le precauzioni da adottare per tutelarlo al meglio.

Assicurazione per animali: viaggiare con un animale da compagniaObblighi legali: vaccini e passaporto
Proprio come il suo padrone, l'animale da compagnia deve detenere un passaporto per poter attraversare i confini nazionali. Questo documento, rilasciato dal veterinario, è valido in tutta Europa. Attenzione, però: fuori continente, alcune destinazioni presentano una legislazione in materia molto più restrittiva. Anche in ambito sanitario i termini di legge variano considerevolmente da un paese all'altro. È dunque sempre opportuno rivolgersi alle autorità locali prima del viaggio. Indispensabile anche non mancare gli appuntamenti per le vaccinazioni del proprio animale, controllando la durata di validità dei vaccini poco prima di partire.

Il tragitto: le principali precauzioni
Ciascun animale domestico reagirà in modo diverso secondo la destinazione del viaggio, la durata del soggiorno, e la tipologia di turismo. Se un cane, ad esempio, si adatta facilmente a qualsiasi luogo, lo stesso non si può dire del gatto, per il quale la nozione di territorio riveste tutt'altra importanza. Durante il tragitto per arrivare a destinazione si può favorire il benessere dell'animale idratandolo regolarmente, mantenendo una temperatura confortevole nell'abitacolo, sistemando il vostro amico a quattro zampe in appositi box per la sua sicurezza e garantendogli un buon numero di soste. Se l'animale soffre di ansia o di mal di viaggio, può essere indicata la somministrazione di feromoni per calmarlo o di medicinali anti nausea, ma soltanto sotto prescrizione medica. E in aereo? Indispensabile informarsi preventivamente presso le compagnie aeree per conoscere le condizioni di viaggio per gli animali domestici.

Il soggiorno: i pericoli in agguato
Oltre alla rabbia, un animale lontano dal suo ambiente abituale rischia di contrarre anche altre malattie, quali ad esempio quelle trasmesse da zecche, flebotomi (pappataci) e zanzare, dette parassitosi (infezioni specifiche dei paesi caldi). Babesiosi e leishmaniosi sono tra quelle riscontrate più di frequente. La babesiosi, trasmessa dalle zecche, ha un effetto particolarmente nocivo sui globuli rossi, mentre la leishmaniosi, trasmessa in particolare dalla mosca della sabbia, ha sovente conseguenze a carico degli organi interni. Per tutte le precauzioni del caso, è consigliabile rivolgersi al veterinario prima della partenza.

La copertura viaggi è inclusa nell'assicurazione per animali?
Una copertura in caso di viaggio non è sempre compresa nell'assicurazione per animali, e non tutti gli assicuratori coprono le spese veterinarie all'estero. Tuttavia, un trattamento effettuato in Svizzera a seguito di malattia o infortunio occorsi all'estero sarà rimborsato sempre integralmente.

Il ritorno a casa: le regole da seguire
Al vostro ritorno dall'estero con il vostro animale da compagnia, dovrete rispettare un certo numero di prescrizioni di legge che lo riguardano. Gli obblighi variano in funzione del paese di provenienza (il dettaglio per ogni paese è fornito sul sito dell'Ufficio federale di veterinaria), ma in ogni caso dovrete presentare la prova di una vaccinazione antirabbica valida, un microchip d'identificazione e il passaporto per animali da compagnia.

Il vostro animale da compagnia è assicurato? Confrontate in modo semplice e rapido i premi assicurativi per animali

Fonte: bonus.ch, Patrick Ducret

Premi e prestazioni delle assicurazioni per cane

Con l'aiuto del nostro comparatore potete scoprire le offerte di tutte le assicurazioni per il vostro cane, scegliendo quella che risponde al meglio alle esigenze dell'animale.

Confrontate subito
Pubblicità

Assicurazione animali

Confronti i premi e le prestazioni delle assicurazioni per animali (cane e gatto). Confronto tra i premi delle assicurazioni per animali

Confrontate!