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Assicurazione mobilia domestica nel 2016: che cosa fare in caso di furto?

Come reagire in caso di furto? Come procedere perché l'assicurazione mobilia domestica copra il sinistro in modo adeguato? bonus.ch vi aiuta a fare un bilancio delle cose da fare e da non fare in caso di furto o sinistro!

Assicurazione mobilia domestica nel 2016: che cosa fare in caso di furto?Un furto in casa: un'eventualità spiacevole ma, purtroppo, sempre più frequente. Se volete che gli oggetti rubati siano risarciti dall'assicurazione mobilia domestica, è necessario seguire una serie di regole: chiamate subito la polizia e, nell'attesa, cercate di non toccare niente. Chiedete che venga aperta un'indagine e non dimenticate di informare tempestivamente il vostro assicuratore. Solo così potrete essere certi di un risarcimento!

Tipi di furto coperti dall'assicurazione mobilia domestica
L'assicurazione mobilia domestica risarcisce in generale i danni da furto con scasso o per rapina (cioè commessi con la violenza, sotto minaccia o se la vittima si trova nell'impossibilità di difendersi). Il furto non dovuto a scasso o rapina (detto furto semplice), può essere assicurato con una polizza complementare. Tuttavia, i furti che hanno luogo per vostra negligenza o inattenzione non saranno risarciti. Se ad esempio tenete il codice della carta bancomat nel portafogli insieme alla carta, il denaro che perderete in caso di furto quasi sicuramente non vi sarà rimborsato.

Danni consequenziali: copertura
In caso di sinistro a casa vostra, l'assicurazione mobilia domestica risarcirà il valore dei vostri beni mobili. Ma talvolta il danno è tale da costringere ad affrontare misure particolari: lo sgombero, o il trasferimento provvisorio in un'altra abitazione. Assicuratevi che anche le spese derivanti da queste situazioni siano almeno parzialmente coperte dalla vostra polizza, ed eventualmente stipulate una copertura complementare.

Risarcimento in caso di sinistro causato da terzi
In caso di danno (incendio o allagamento, ad esempio) provocato da terzi in casa vostra, se voi esigete dal responsabile un risarcimento immediato per i danni causati, questi sarà tenuto a rimborsarvi soltanto il valore attuale degli oggetti danneggiati. L'assicurazione mobilia domestica vi rimborsa invece il valore a nuovo, qualunque sia l'età degli oggetti. Per questo, in caso di sinistro provocato da terzi, conviene sempre consultare prima l'assicuratore prima di decidere che cosa fare!

La copertura per i beni dei vostri ospiti
La copertura mobilia domestica si estende generalmente anche ai beni che vi sono affidati da terzi o che appartengono agli ospiti che si trovano temporaneamente sotto il vostro tetto. Attenzione, però: c'è quasi sempre un limite massimo al risarcimento possibile in questi casi. Verificate qual è l'esatta copertura prevista dalla vostra polizza per i beni altrui. Se lo ritenete utile, potete stipulare una copertura complementare.

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Fonte: bonus.ch, Patrick Ducret

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