8/5/2015 8:22:34 AM   /   bonus.ch - News   /   Assicurazione

Assicurazione mobilia domestica e inventario: la sottoassicurazione non è una buona idea, ecco perché!

Un inventario annuale della mobilia domestica è fondamentale per evitare brutte sorprese. In caso di sinistro e di conseguente richiesta di risarcimento, una copertura assicurativa adatta consente di risparmiare diverse centinaia di franchi. Scoprite di più con bonus.ch.

Assicurazione mobilia domestica e inventario: la sottoassicurazione non è una buona idea, ecco perché!Determinare il corretto valore dei beni di casa, coperti dall'assicurazione mobilia domestica e rivalutarli, ove necessario, annualmente, è un compito che spetta esclusivamente all'assicurato. La somma assicurata deve essere equivalente al valore di acquisto (valore a nuovo) di tutti gli oggetti dell'economia domestica. Troppo spesso, soprattutto in caso di danno parziale, una mancanza in questo senso porta alla sottoassicurazione. Eccone un esempio!

Un caso di sottoassicurazione

Se la somma assicurata è inferiore al valore a nuovo dell'insieme dell'inventario della mobilia domestica, cioè se la somma assicurata non costituisce che una certa percentuale del totale del valore dell'inventario, l'assicuratore è tenuto a rimborsare soltanto l'equivalente di tale percentuale. Non è difficile immaginare che cosa ciò comporti in caso di sinistro grave.

Facciamo un esempio: un assicurato subisce un danno parziale equivalente a CHF 30'000 in seguito a sinistro. Il totale del valore dell'inventario della sua casa corrisponde a CHF 150'000.- (lo stabilisce, al momento del sinistro, la compagnia). L'assicurato però aveva dichiarato, come valore dell'inventario, soltanto una somma di CHF 75'000.- per l'insieme dei beni di casa. Come avviene il risarcimento del danno di CHF 30'000.-? La compagnia adotterà le stesse proporzioni: l'assicurato, che aveva sottostimato del 50% il valore totale dell'inventario, si vedrà risarcire una somma equivalente solo al 50% del danno che ha subìto: CHF 15'000.- invece di CHF 30'000.-. Avrà dunque perso CHF 15'000.-. Vi consigliamo dunque di aggiornare periodicamente il valore dell'inventario dei beni di casa vostra, e di conseguenza la somma assicurata che dichiarate alla vostra compagnia di assicurazione, anche in funzione di nuovi acquisti o modifiche ai vostri oggetti.

Ottimizzate ora la polizza mobilia domestica con il nostro comparatore di premi e con il calcolatore dell'inventario.

Fonte: bonus.ch, Patrick Ducret

Premi assicurazione mobilia domestica e RC privata

Scoprite subito il premio più conveniente per l'assicurazione mobilia domestica e/o responsabilità civile privata.

Confrontate subito
Pubblicità

Assicurazione mobilia domestica e RC

Scopra subito il premio più conveniente per l'assicurazione mobilia domestica e/o responsabilità civile privata. Risparmi! Confronto premi assicurazione mobilia domestica

Confrontate!