11.10.2018 07:51:41   /   bonus.ch - News   /   Assicurazione

Assicurazione malattia: terzo garante e terzo pagante, qual è il sistema migliore?

Attualmente, le assicurazioni malattia prevedono due sistemi per il rimborso delle prestazioni. In che cosa differiscono? E soprattutto, qual è il migliore e il più conveniente? bonus.ch vi aiuta a vederci più chiaro e ad assicurarvi in modo intelligente!

Qual è il sistema migliore?Per ottimizzare i premi malattia e pagare meno, avete fino al 30 novembre la possibilità di cambiare cassa malati. Ma attenzione: non basatevi esclusivamente sui prezzi! È importante analizzare anche le condizioni previste dalle assicurazioni per il rimborso delle prestazioni.

In effetti, le assicurazioni malattia utilizzano due diversi sistemi di rimborso. Alcune casse applicano il sistema detto del "terzo garante". Questo sistema prevede che l'assicurato paghi di tasca propria le spese per la salute (medico e medicinali) per poi farsi rimborsare dall'assicurazione. Si tratta del sistema di base previsto per legge.

Il sistema inverso, il cosiddetto "terzo pagante", prevede invece che l'assicurazione malattia si faccia essa stessa carico dei costi sanitari dell'assicurato, fatturandogli soltanto la somma equivalente alla franchigia e all'aliquota percentuale.

Questa differenza in termini di prestazioni si rivela particolarmente importante quando si tratta di medicinali: nel sistema del terzo garante, in effetti, i medicinali sono a carico dell'assicurato, che si fa rimborsare in seguito. Con il sistema del terzo pagante, invece, una volta detratte franchigia e aliquota, i medicinali sono pagati dalla cassa malati.

Quale sia il sistema migliore e più conveniente dipende dalla situazione personale. In caso di problemi di salute che abbisognano di medicinali o cure costosi, oppure nel caso in cui le condizioni economiche dell'assicurato siano modeste, può rivelarsi difficile anticipare direttamente gli importi relativi alle cure. È quindi importante informarsi preventivamente sul sistema praticato presso la cassa malati prescelta.

Non aspettate: confrontate i premi malattia per il 2019.

Focus: informazione sui premi dell'assicurazione malattia nel 2019

     

 
Politica di diffusione per la nostra rubrica "news"  

Assicurazione malattia

 

Confronto dei premi dell'assicurazione malattia

Confrontate gratuitamente i vostri premi d'assicurazione malattia e risparmiate!

Pubblicità

I nostri recapiti

 

bonus.ch SA
Av. de Beaulieu 33
1004 Lausanne, Suisse
Tel : +41 (0)21 312 55 91

Contattateci
Patrick Ducret, il nostro direttore

Patrick Ducret su Google+

La nostra missione, farvi risparmiare

Info consumatori

Non perdete più una sola occasione di risparmiare. Tutti i nostri comparatori, consigli e dritte nei settori assicurazione, finanze, prodotti di consumo e molto altro ancora per voi...

Unitevi alla community

Restate sintonizzati, scoprite tutti i consigli e i suggerimenti per risparmiare su:

bonus.ch su facebook @bonusNewsIT su Twitter bonus.ch youtube Abbonarsi al feed RSS

bonus.ch vi è stato utile? Raccomandate il sito a un amico

Informazioni su bonus.ch

Chi è bonus.ch? Come funzionano i comparatori? Richieste stampa, partnership, pubblicità...

Tutte le info su bonus.ch

© 2004-2018 copyright bonus.ch SA  -  Mappa del sito