11/7/2017 7:46:12 AM   /   bonus.ch - News   /   Assicurazione

Assicurazione malattia: quali sono i sistemi di rimborso?

In funzione della cassa malati, il sistema di rimborso delle fatture cambia. Alcuni assicuratori praticano il sistema cosiddetto del terzo garante; per altri, il sistema è invece quello del terzo pagante. Ma come funzionano questi diversi sistemi di rimborso?

Assicurazione malattia - quali sono i sistemi di rimborsoLe casse malati svizzere praticano due diversi sistemi di rimborso delle fatture mediche: il terzo garante e il terzo pagante.

Il sistema del terzo garante prevede che l'assicurato paghi di tasca propria le fatture di medico e farmacia, e in seguito invii la fattura o una copia alla cassa malati, la quale rimborserà l'importo della fattura una volta detratte franchigia e aliquota percentuale.

Inversamente, il sistema del terzo pagante prevede che la cassa malati paghi tutte le fatture dei prestatori di cura. Le fatture di medico e farmacia sono direttamente inviate alla cassa, mentre l'assicurato paga soltanto la franchigia e la propria partecipazione ai costi.

Questa distinzione non vale per le spese ospedaliere (spese di trattamento e di soggiorno in ospedale): tali spese sono prese in carico direttamente da tutte le casse malati, indipendentemente da quale sistema di rimborso pratichino.

In funzione della situazione finanziaria, il sistema del terzo garante può rivelarsi problematico. Si tratta tuttavia di una pratica che comporta dei vantaggi economici e consente agli assicuratori di proporre premi più convenienti.

Confrontate subito le casse malati!

Focus: informazione sui premi dell'assicurazione malattia nel 2018

Spendete meno per i premi dell'assicurazione malattia

Confrontare è semplice e gratuito!

Confrontate subito
Pubblicità

Assicurazione malattia

Confrontate gratuitamente i vostri premi d'assicurazione malattia e risparmiate! Confronto dei premi dell'assicurazione malattia

Confrontate!