11/7/2013 8:15:36 AM   /   bonus.ch - News   /   Assicurazione

Assicurazione malattia in Svizzera: informazioni utili sulle spese per la prevenzione

La vostra assicurazione malattia di base rimborsa le spese relative ad alcuni trattamenti di prevenzione. Inoltre un certo numero di esami di controllo viene risarcito a condizione che sia prescritto da un medico per ragioni fondate (ad esempio se si teme una malattia).

Assicurazione malattia in Svizzera: informazioni utili sulle spese per la prevenzionePer le ragazze, l'assicurazione malattia di base rimborsa i costi per il vaccino contro il papillomavirus umano (HPV); è però necessario effettuarlo nell'ambito di programmi cantonali di vaccinazione.

L'assicurazione malattia di base rimborsa in linea generale a donne e ragazze le due prime visite ginecologiche di controllo, compreso l'esame citologico per la prevenzione del tumore del collo dell'utero (una visita all'anno). Se non sono osservate patologie durante le due prime visite e tutto procede bene, l'assicurazione di base si fa poi carico di una visita di controllo ogni tre anni. La cassa malati rimborsa anche, a determinate condizioni, i controlli legati allo screening precoce del tumore al seno. A questo scopo, dai 50 anni, è rimborsata una mammografia ogni due anni, a condizione che l'analisi abbia luogo nell'ambito di un programma cantonale organizzato di screening precoce. Se, invece, l'assicurata ha antecedenti in famiglia per il tumore al seno, l'assicurazione rimborsa le spese per una mammografia all'anno.

Per i bambini, l'assicurazione malattia di base rimborsa al massimo otto visite di controllo all'anno fino all'età scolare, per seguire l'andamento della crescita.

L'assicurazione malattia di base rimborsa inoltre il vaccino antinfluenzale per le persone che soffrono di malattie a rischio di complicanze in caso di influenza e per gli over 65. Bambini, adolescenti e adulti non immunizzati hanno diritto al rimborso di tutti i vaccini usuali previsti dall'UFSP.

Confrontate subito i premi malattia e risparmiate!

Fonte: bonus.ch, Patrick Ducret

Spendete meno per i premi dell'assicurazione malattia

Confrontare è semplice e gratuito!

Confrontate subito
Pubblicità

Assicurazione malattia

Confrontate gratuitamente i vostri premi d'assicurazione malattia e risparmiate! Confronto dei premi dell'assicurazione malattia

Confrontate!