9/26/2013 12:45:17 PM   /   bonus.ch - News   /   Assicurazione

Assicurazione malattia in Svizzera: come ottimizzare la franchigia per risparmiare? / II

È possibile ridurre le spese legate all'assicurazione malattia intervenendo sulla franchigia se avete figli? Qual è l'ammontare della franchigia minima legale? E a quanto ammonta l'aliquota? Ecco la nostra seconda puntata di informazioni e consigli sulla franchigia ottimale.

Assicurazione malattia in Svizzera: come ottimizzare la franchigia per risparmiare? / IIQuanto devo spendere in più della franchigia?

Oltre alla franchigia, quando si stipula una polizza presso una cassa malati, occorre pagare obbligatoriamente un importo pari al 10% del totale di ogni fattura che riguarda le spese sanitarie. Ma la legge fissa un limite massimo: CHF 700.- all'anno per gli adulti e CHF 350.- all'anno per i minori. La legge svizzera prevede inoltre che non si paghino percentuali sulle fatture mediche che riguardano prestazioni di gravidanza, parto e maternità. Per tali prestazioni, non c'è inoltre alcuna franchigia. Ma si tratta di una prescrizione legale che cade in caso di complicazioni, in quanto complicazioni in periodo di gravidanza, parto e maternità sono considerate malattia nel pieno senso del termine, e dunque sono soggette a franchigia.

I miei figli: nessuna franchigia obbligatoria

La legge esige che qualunque assicurato paghi una franchigia minima di CHF 300.- l'anno. L'eccezione: i minori di 18 anni non sono soggetti a quest'obbligo di legge. Non c'è dunque franchigia obbligatoria per i bambini e i giovani minorenni. È utile approfittare di questa possibilità? Dipende dall'età del bambino e dalle vostre finanze. Un bambino piccolo deve passare una serie di visite mediche e fare vaccini obbligatori. Optare per una franchigia a quest'età vuol dire inevitabilmente dover versare i relativi costi.

Una volta passati i tre anni, le spese sanitarie per un bimbo sano diminuiranno, ed è questo il momento di pensare a una franchigia alta e risparmiare sul premio. E più figli avete, più risparmiate!

Confrontate adesso i premi malattia!

Fonte: bonus.ch, Patrick Ducret

Spendete meno per i premi dell'assicurazione malattia

Confrontare è semplice e gratuito!

Confrontate subito
Pubblicità

Assicurazione malattia

Confrontate gratuitamente i vostri premi d'assicurazione malattia e risparmiate! Confronto dei premi dell'assicurazione malattia

Confrontate!