11/15/2016 8:22:02 AM   /   bonus.ch - News   /   Assicurazione

Assicurazione malattia - Il modello alternativo HMO (rete di cure) per risparmiare nel 2017

State confrontando i premi malattia per il 2017 e avete scoperto il modello alternativo HMO? La scelta di questo modello potrebbe aiutarvi a ridurre in modo significativo il premio malattia? bonus.ch vi spiega il modello HMO. Restate con noi.

Assicurazione malattia - Il modello alternativo HMO (rete di cure) per risparmiare nel 2017Meglio nota con l'abbreviazione HMO, l'Health Maintenance Organization o organizzazione per il mantenimento della salute è una rete di cure composta da diversi medici (generalisti ma anche alcuni tipi di specialisti e terapeuti), riuniti in un ambulatorio di gruppo, un organismo: da qui il suo nome.

Uno dei medici della rete, frequentemente un generalista, agisce come "gatekeeper", una sorta di guardiano. È questa figura a rappresentare il vostro medico di riferimento, quello a cui rivolgervi sempre e in primo luogo, se scegliete questo tipo di modello assicurativo. Qualora dovesse essere necessario, il "gatekeeper" vi indicherà poi uno specialista, facente anche lui parte del centro HMO oppure, in caso di necessità, esterno all'ambulatorio.

Nelle città e nelle agglomerazioni, alcuni assicuratori si avvalgono di centri sanitari nei quali i medici lavorano con lo statuto di salariati. Per quanto riguarda l'assicurato, questi, in quanto paziente HMO, è esentato da qualsiasi partecipazione personale ai costi (franchigia e aliquota percentuale), e i premi che deve pagare si abbassano fino a raggiungere il 25% in meno. Convinti? Perché non provare il modello HMO?

E il medico che vi avrà in cura? Il vostro medico curante percepisce un forfait mensile per curare gli assicurati che segue. Questa somma forfettaria copre tutte le prestazioni che lui stesso vi fornisce e le prestazioni esterne (medici, specialisti, ricovero ospedaliero...)

In caso di emergenza, in primo luogo occorre indirizzarsi al medico dell'organizzazione HMO. Se non vi è possibile raggiungere il vostro medico HMO, oppure se vi trovate fuori dal luogo di domicilio o di lavoro, potrete comunque consultare il medico più vicino. Ma una volta ricevute le prime cure, dovrete tornare a contattare il vostro medico HMO per decidere del seguito del trattamento. Attenzione al rispetto delle regole: in caso di abuso o semplicemente se i vincoli del modello assicurativo scelto vengono ignorati, potreste trovarvi a dover affrontare penali stabilite dall'assicuratore.

Risparmiate sul premio malattia e confrontate i modelli alternativi HMO. Scoprite subito quanto potreste risparmiare!

Fonte: bonus.ch, Patrick Ducret

Spendete meno per i premi dell'assicurazione malattia

Confrontare è semplice e gratuito!

Confrontate subito
Pubblicità

Assicurazione malattia

Confrontate gratuitamente i vostri premi d'assicurazione malattia e risparmiate! Confronto dei premi dell'assicurazione malattia

Confrontate!