10/14/2014 9:29:24 AM   /   bonus.ch - News   /   Assicurazione

Assicurazione malattia: focus sulla franchigia

Alla stipula della polizza di assicurazione malattia, la franchigia è spesso un rompicapo: meglio sceglierla bassa o alta? Una volta raggiunta la franchigia stabilita, vi sono altri costi da pagare di tasca propria? E a che cos'altro occorre pensare? bonus.ch risponde ai dubbi degli assicurati.

Assicurazione malattia: focus sulla franchigiaOttimizzazione della franchigia: che cosa significa in concreto? In primo luogo, vuol dire saper calcolare il totale delle proprie spese sanitarie (spese per medico, medicinali, ospedale). La scelta di una franchigia elevata vi consentirà di ridurre il premio dell'assicurazione malattia. È un'opzione conveniente quando le spese mediche restano relativamente basse. Ma in caso di spese annuali elevate e regolari, una franchigia più contenuta è la scelta migliore.

Una volta raggiunta la franchigia, vi sarà richiesta in più una partecipazione ai costi di trattamento pari al 10%, ma non superiore ai CHF 700.- per gli adulti e ai CHF 350.- per i bambini: è quella che si definisce "aliquota percentuale". Le prestazioni di gravidanza, parto e maternità non sono però soggette a tale aliquota e neppure alla franchigia, eccezion fatta per eventuali complicazioni, considerate alla stessa stregua di malattie vere e proprie.

Provate adesso il nostro strumento di ottimizzazione della franchigia

Quale franchigia scegliere per un giovane di età inferiore ai 18 anni? Una franchigia a opzione è davvero conveniente? Dipende dall'età del giovane. Per i bambini sotto una certa età, un certo numero di controlli e vaccini è obbligatorio. Scegliere una franchigia elevata in questo caso non rappresenterà un risparmio, dal momento che dovrete pagare le relative spese di tasca vostra. Ma dopo i tre anni di età, a meno di problemi di salute specifici, le spese sanitarie per il bambino dovrebbero mantenersi molto basse. È questo il momento di aumentare la franchigia e risparmiare sui premi.

Confrontate da subito le casse malati e risparmiate sui premi!

Fonte: bonus.ch, Patrick Ducret

Spendete meno per i premi dell'assicurazione malattia

Confrontare è semplice e gratuito!

Confrontate subito
Pubblicità

Assicurazione malattia

Confrontate gratuitamente i vostri premi d'assicurazione malattia e risparmiate! Confronto dei premi dell'assicurazione malattia

Confrontate!