9/30/2015 8:31:59 AM   /   bonus.ch - News   /   Assicurazione

Assicurazione malattia e assicurazione infortuni: chi paga e in quali circostanze

Chi deve stipulare una polizza infortuni, e chi no? Chi pagherà in caso di infortunio? Il punto sull'assicurazione infortuni con bonus.ch.

Assicurazione malattia e assicurazione infortuni: chi paga e in quali circostanzeChi è impiegato per almeno otto ore settimanali presso uno stesso datore di lavoro è coperto per gli infortuni professionali e non. In caso di infortunio, l'individuo così assicurato non dovrà pagare né franchigia né aliquota percentuale. Da tenere presente: l'assicurazione infortuni obbligatoria comporta maggiori prestazioni rispetto a quelle fornite dalla copertura stipulata tramite l'assicurazione malattia, come ad esempio indennità e rendite in caso di invalidità. D'altra parte, è bene ricordare che il datore di lavoro ha il diritto di detrarre dallo stipendio i premi relativi alla copertura per gli infortuni non professionali.

Qualora ci si trovi in obbligo di assicurarsi contro gli infortuni tramite la cassa malati (accade ad esempio a chi non esercita attività professionale oppure è in situazione di lavoratore indipendente), in caso di infortunio, proprio come in caso di malattia, franchigia e aliquota saranno a proprio carico. Attenzione: chi lavora meno di otto ore settimanali per uno stesso datore di lavoro è assicurato unicamente contro gli infortuni professionali. Per avere diritto a una copertura completa, è allora necessario assicurarsi a parte anche contro gli infortuni non professionali.

Confrontate subito i premi malattia e ottimizzate la vostra copertura assicurativa in caso di malattia!

Fonte: bonus.ch, Patrick Ducret

Spendete meno per i premi dell'assicurazione malattia

Confrontare è semplice e gratuito!

Confrontate subito
Pubblicità

Assicurazione malattia

Confrontate gratuitamente i vostri premi d'assicurazione malattia e risparmiate! Confronto dei premi dell'assicurazione malattia

Confrontate!