11/13/2014 9:03:04 AM   /   bonus.ch - News   /   Assicurazione

Assicurazione malattia di base e complementare: due sistemi da non confondere

In questo periodo di passaggio a una nuova cassa per l'assicurazione malattia di base, avete pensato a riesaminare le vostre esigenze in materia di complementari? bonus.ch vi aiuta ad orientarvi sulle specificità di questa parte della copertura.

Assicurazione malattia di base e complementareNel mondo dell'assicurazione complementare, molte sono le tipologie e formule assicurative che coprono spese ambulatoriali, ospedaliere, dentarie, oculistiche... I premi sono stabiliti in funzione dell'età, del luogo di domicilio e del sesso dell'assicurato. Importante: in caso di partecipazione alle spese "Franchigia per ricovero ospedaliero", l'assicurato può aver diritto a un premio più basso.

Le offerte collegate alle complementari sono piuttosto diversificate, e ogni compagnia presenta le proprie particolarità. Il sistema di bonus BENEVITA, proposto da Swica, rappresenta un esempio di formula che incoraggia l'assicurato a contribuire alla propria salute e ai suoi costi in modo proattivo: non soltanto propone una copertura assicurativa, ma permette anche al cliente di gestire l'andamento del premio tramite un sistema di accumulo di bonus e altri vantaggi.

Infine: se è vero che l'assicurazione malattia di base è obbligatoria in Svizzera, così non è per le complementari. In questa categoria, dunque, l'assicuratore ha piena facoltà di non accettarvi come cliente, oppure di emettere una serie di riserve sul vostro stato di salute. Attenzione, quindi, a non dare la disdetta per la complementare fintanto che non siate sicuri di avere conferma scritta da parte del nuovo assicuratore: in caso contrario, potreste trovarvi senza complementare, e ciò, purtroppo, in piena legalità.

Confrontate i premi malattia: avete tempo fino a fine novembre!

Se siete interessati a una richiesta d'offerta per l'assicurazione malattia di base, potete ottenere anche una o diverse offerte per una complementare.

Fonte: bonus.ch, Patrick Ducret

Risparmiate ottimizzando le assicurazioni complementari

Confrontare è semplice e gratuito!

Confrontate subito
Pubblicità

Assicurazioni complementari

Risparmiate ottimizzando le assicurazioni complementari! Comparatore delle assicurazioni complementari ospedaliere

Confrontate!