5/24/2016 9:18:05 AM   /   bonus.ch - News   /   Assicurazione

Assicurazione malattia complementare 2016: ciò che occorre assolutamente fare

Le assicurazioni malattia complementari servono a colmare le lacune dell'assicurazione malattia di base. Contrariamente a quest'ultima, per la quale gli assicuratori sono obbligati per legge ad accogliere qualsiasi richiesta di affiliazione, l'assicurazione complementare non prevede alcun obbligo.

Assicurazione malattia complementare 2016: ciò che occorre assolutamente fareSono troppo pochi gli assicurati che si preoccupano di eventuali carenze di copertura in materia di assicurazioni complementari, che si tratti del confort in caso di ricovero in ospedale o di qualsiasi altra questione di salute. Con l'avanzare dell'età, le prestazioni sanitarie cui facciamo ricorso sono sempre più numerose, e con esse crescono le nostre esigenze in materia di confort e qualità delle cure: l'assicurato, ad esempio, può trovarsi a non sopportare più la presenza di altri tre o quattro pazienti nella stessa stanza in caso di ricovero.

Assicurarsi vuol dire prevedere ogni evenienza

Contrariamente a quanto accade nel caso dell'assicurazione malattia di base (l'assicuratore in questo caso è tenuto per legge ad accettare tutti coloro che fanno richiesta di affiliazione), le assicurazioni malattia complementari hanno il diritto di imporre al potenziale assicurato un questionario sanitario, di rifiutargli la copertura o di emettere riserve. È chiaro che, in questo caso, età e stato di salute sono fattori determinanti: l'assicurazione complementare dev'essere quindi stipulata prima che insorgano problemi di salute!

Confrontate subito le assicurazioni malattia ospedaliere

Sempre in materia di prestazioni ospedaliere, è importante ricordare che l'assicurazione di base non copre tutto: è appunto compito della copertura complementare fornire prestazioni aggiuntive quali la scelta della divisione (comune, semi privata o privata), la scelta dell'ospedale oppure del medico, ed altre prestazioni ancora. Vi sono poi complementari che colmano le lacune dell'assicurazione di base negli altri settori: assicurazione dentaria, per occhiali, ecc. Tocca all'assicurato il compito di determinare quali siano i settori importanti nel suo caso specifico, riadattando la copertura sanitaria quando occorre.

Per aiutarvi a scegliere tra le numerose assicurazioni malattia complementari e i loro diversi prodotti, bonus.ch mette a vostra disposizione un comparatore di assicurazioni complementari.

Offritevi il miglior confort: confrontate i premi delle assicurazioni malattia complementari e risparmiate!

Fonte: bonus.ch, Patrick Ducret

Risparmiate ottimizzando le assicurazioni complementari

Confrontare è semplice e gratuito!

Confrontate subito
Pubblicità

Assicurazioni complementari

Risparmiate ottimizzando le assicurazioni complementari! Comparatore delle assicurazioni complementari ospedaliere

Confrontate!