16.02.2017 07:45:14   /   bonus.ch - News   /   Assicurazione

Assicurazione malattia: come cambiare cassa malati per il 1° luglio 2017

La maggior parte degli assicurati è convinta che non sia possibile cambiare cassa malati nel corso dell'anno. Sapete, invece, che quasi un terzo degli assicurati svizzeri ha ancora la possibilità di cambiare cassa malati per il 1° luglio?

Assicurazione malattia: come cambiare cassa malati per il 1 luglio 2017In linea generale - lo ricordiamo - il termine per cambiare cassa malati è il 30 settembre se si vuole aderire a una nuova cassa malati il 1° gennaio dell'anno seguente.

Ma per una certa fascia di assicurati è possibile cambiare per il 1° luglio 2017. Vediamo di chi si tratta.

Un cambiamento di cassa malati per il 1° luglio è possibile per tutti gli assicurati che hanno un modello di assicurazione malattia di base "standard" e una franchigia ordinaria (ovvero 300 franchi per gli adulti, franchigia 0 per i bambini). A questo scopo, è necessario disdire la propria assicurazione in modo che sia effettiva il 30 giugno, rispettando un preavviso di tre mesi. Ciò significa che l'assicuratore deve aver ricevuto la lettera di disdetta al più tardi il 31 marzo.

Con il costante aumento dei premi malattia, cambiare assicuratore può consentire di alleggerire il proprio budget dal peso notevole di un premio troppo alto. Un'opzione da tenere senz'altro in considerazione.

A titolo esemplificativo, abbiamo confrontato i premi di tutte le casse malati per un assicurato adulto che abita nel Canton Ticino con una franchigia di CHF 300.-, modello assicurativo standard e senza copertura infortuni. Il potenziale di risparmio che vi illustriamo qui sotto è significativo. Desiderate sapere quale potrebbe essere il vostro?

Confrontate rapidamente la vostra situazione con il nostro comparatore dei premi malattia

Come cambiare cassa malati per il 1 luglio 2017

Molti assicurati non rientrano nelle condizioni quadro esposte qui sopra, e non hanno dunque il diritto di cambiare cassa malati per 1° luglio. A tutti loro, raccomandiamo tuttavia di studiare fin d'ora la propria situazione per l'anno a venire. In effetti, i primissimi pronostici sul rialzo possibile dei premi malattia per l'anno prossimo non sono certo positivi: gli assicurati devono aspettarsi un aumento che, secondo le stime, si aggirerà di nuovo tra il 4% e il 5%.

Cominciate fin d'ora a preparare il terreno per l'eventuale passaggio a una nuova cassa malati l'anno prossimo: confrontate i premi malattia del 2017.

Per ulteriori informazioni su premi, passaggio a una nuova cassa malati, termine di disdetta e altri modi per risparmiare, non esitate a consultare la nostra rubrica assicurazione malattia.

Fonte: bonus.ch, Patrick Ducret

     

 
Politica di diffusione per la nostra rubrica "news"  

Assicurazione malattia

 

Confronto dei premi dell'assicurazione malattia

Confrontate gratuitamente i vostri premi d'assicurazione malattia e risparmiate!

Pubblicità

I nostri recapiti

 

bonus.ch SA
Av. de Beaulieu 33
1004 Lausanne, Suisse
Tel : +41 (0)21 312 55 91

Contattateci
Patrick Ducret, il nostro direttore

Patrick Ducret su Google+

La nostra missione, farvi risparmiare

Info consumatori

Non perdete più una sola occasione di risparmiare. Tutti i nostri comparatori, consigli e dritte nei settori assicurazione, finanze, prodotti di consumo e molto altro ancora per voi...

Unitevi alla community

Restate sintonizzati, scoprite tutti i consigli e i suggerimenti per risparmiare su:

bonus.ch su facebook @bonusNewsIT su Twitter bonus.ch youtube Abbonarsi al feed RSS

bonus.ch vi è stato utile? Raccomandate il sito a un amico

Informazioni su bonus.ch

Chi è bonus.ch? Come funzionano i comparatori? Richieste stampa, partnership, pubblicità...

Tutte le info su bonus.ch

© 2004-2017 copyright bonus.ch SA  -  Mappa del sito