18.10.2018 07:55:42   /   bonus.ch - News   /   Assicurazione

Assicurazione malattia 2019: aumento costante dei premi, come gestire il budget familiare?

A fine settembre sono stati ufficialmente resi noti i premi dell'assicurazione malattia per il 2019. Anche se l'aumento medio annunciato è relativamente moderato (1.2%), ancora una volta le famiglie sono la categoria più colpita. Come gestire i costanti aumenti? Ve lo spiega bonus.ch!

Il budget familiareSe l'aumento annunciato per i premi malattia è mediamente dell'ordine dell'1.2%, le famiglie sono particolarmente colpite dai rialzi previsti per il 2019. Le categorie maggiormente esposte agli aumenti dei premi sono quelle degli adulti e dei bambini: si prevedono rialzi oscillanti tra il 2.6% e il 5.2%. I giovani adulti, invece, potranno beneficiare di diminuzioni del premio fino al 15%.

Con l'aumento costante dei premi, la quota del budget familiare relativa ai costi sanitari è sempre più elevata. Come gestire le spese?

Per contenere le spese sanitarie si può optare per diverse soluzioni. Adattare la franchigia è uno dei modi possibili di ridurre il premio; si tratta tuttavia di un'operazione che richiede riflessione. Per un adulto in ottima salute, scegliere una franchigia elevata può essere una buona soluzione, ma è importante cominciare già a inizio anno a risparmiare, mettendo da parte la somma equivalente per affrontare serenamente eventuali spese sanitarie improvvise e non previste. Per i bambini, invece, è senz'altro consigliabile preferire una franchigia bassa: nei primi anni di vita, le spese mediche sono spesso più frequenti.

È inoltre possibile scegliere un modello alternativo per l'assicurazione malattia. Si può infatti risparmiare fino al 25% del premio scegliendo di passare a un modello alternativo tra quelli proposti dalle assicurazioni. Si tratta di modelli che implicano una serie di restrizioni e condizioni, come ad esempio l'obbligo di contattare un centro di consulenza medica prima di recarsi dal medico curante. Chiedete informazioni precise sui diversi modelli alternativi e sulle relative condizioni: soltanto così potrete scegliere il modello che risponde al meglio alle vostre esigenze.

Cambiare assicurazione è un'altra soluzione che consente di alleggerire il budget familiare per le spese sanitarie. Tutti gli assicurati dovrebbero reagire ai costanti aumenti di premi. In effetti, il catalogo delle prestazioni obbligatorie è identico, qualunque sia l'assicuratore scelto; eppure, gli assicurati che osano cambiare sono ancora troppo pochi.

Non aspettate: confrontate i premi delle assicurazioni malattia per il 2019. Richiedete diverse offerte assicurative e confrontatele in tutta tranquillità per risparmiare sul budget familiare nel 2019!

Focus: tutto sui premi delle assicurazioni malattia nel 2019

     

 
Politica di diffusione per la nostra rubrica "news"  

Assicurazione malattia

 

Confronto dei premi dell'assicurazione malattia

Confrontate gratuitamente i vostri premi d'assicurazione malattia e risparmiate!

Mancano solo 17 giorni!

Pubblicità

I nostri recapiti

 

bonus.ch SA
Av. de Beaulieu 33
1004 Lausanne, Suisse
Tel : +41 (0)21 312 55 91

Contattateci
Patrick Ducret, il nostro direttore

Patrick Ducret su Google+

La nostra missione, farvi risparmiare

Info consumatori

Non perdete più una sola occasione di risparmiare. Tutti i nostri comparatori, consigli e dritte nei settori assicurazione, finanze, prodotti di consumo e molto altro ancora per voi...

Unitevi alla community

Restate sintonizzati, scoprite tutti i consigli e i suggerimenti per risparmiare su:

bonus.ch su facebook @bonusNewsIT su Twitter bonus.ch youtube Abbonarsi al feed RSS

bonus.ch vi è stato utile? Raccomandate il sito a un amico

Informazioni su bonus.ch

Chi è bonus.ch? Come funzionano i comparatori? Richieste stampa, partnership, pubblicità...

Tutte le info su bonus.ch

© 2004-2018 copyright bonus.ch SA  -  Mappa del sito