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Assicurazione malattia 2016 e disdetta: cambiate assicurazione? Seguite tutti i passaggi fino alla conclusione del contratto.

Avete messo le casse malati a confronto e siete pronti per una nuova assicurazione? La vostra lettera di disdetta è stata spedita e aspettate già il vostro nuovo contratto? Non trascurate l'ultima tappa: seguite le tappe di questo passaggio fino alla fine! Per passare a una nuova cassa malati in tutta serenità, leggete i nostri consigli!

Assicurazione malattia 2016 e disdetta: cambiate assicurazione? Seguite tutti i passaggi fino alla conclusione del contrUn confronto tra le diverse compagnie di assicurazione vi ha permesso di trovare e scegliere la cassa malati che vi propone i prezzi migliori e avete effettuato una richiesta d'offerta tramite il comparatore di premi bonus.ch? Avete anche già disdetto il vostro vecchio contratto in tempo utile (attenzione, la scadenza è il 30 novembre!)? Congratulazioni! Da gennaio 2016 potrete risparmiare! Vi resta però ancora un po' di lavoro: per risparmiare in modo intelligente, non dimenticate l'ultima tappa: seguite tutti i passaggi della procedura di adesione! Potrebbe accadere ad esempio che non riceviate la polizza assicurativa firmata da parte del nuovo assicuratore. Nessun problema: è un evento frequente in questa frenetica fase di passaggi tra le casse malati. Le assicurazioni malattia ricevono molte richieste di adesione in questo periodo dell'anno: ritardi nell'invio dei contratti, anche con una certa frequenza, sono più che verosimili.

Insomma, anche se non avete ricevuto un nuovo contratto, non abbiate paura! Non resterete mai senza copertura. Tuttavia, per la vostra tranquillità e per rimanere sempre aggiornati, se la conferma di affiliazione alla cassa dovesse tardare, vi raccomandiamo di contattare direttamente la vostra nuova cassa malati, per assicurarvi che tutti i passaggi si stiano svolgendo in modo corretto e per accertarvi che la vostra adesione sia stata effettivamente comunicata alla vostra vecchia assicurazione malattia. Nel caso che anche il nuovo assicuratore ritardi nel comunicare l'avvenuta adesione o non la comunichi del tutto, vi ricordiamo in seguito toccherà proprio a lui farsi carico del rimborso di eventuali premi in eccesso pagati a causa del ritardo.

È importantissimo verificare le condizioni generali del contratto non appena lo ricevete; nel caso abbiate dubbi, non esitate a chiamare la cassa malati perché risponda alle vostre domande (ad esempio per quanto riguarda la modalità di rimborso o di pagamento dei premi). È utile sapere che avete ancora il tempo di cambiare o adattare alcuni parametri della polizza: se volete aumentare la franchigia per pagare un premio più basso, potete ancora trasmettere all'assicuratore questa richiesta fino a fine dicembre, mentre per ridurre la franchigia la scadenza è il 30 novembre.

E non dimenticate che ogni assicuratore è tenuto ad accettarvi per quanto riguarda l'assicurazione malattia obbligatoria, senza condizioni, riserve né questionari sul vostro stato di salute.

Non vi resta che approfittare gratuitamente del comparatore di premi malattia per il 2016, e risparmierete concretamente!

Fonte: bonus.ch, Patrick Ducret

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