In Svizzera, l'assicurazione in caso di decesso serve alla tutela economica per la famiglia e le persone care di chi viene a mancare. L'utilità di questo tipo di copertura è evidente, ma non è facile trovare l'assicurazione giusta: le compagnie sono tante, e propongono premi molto diversi fra loro.
Per aiutare gli utenti a farsi un'idea, bonus.ch ha rilevato il livello dei premi delle diverse assicurazioni vita di puro rischio in Svizzera per quattro profili tipo: un uomo e una donna di trent'anni di età, e un uomo e una donna di quarant'anni. I risultati del confronto mostrano che vi sono grosse variazioni di premio in tutti i casi considerati. Le differenze più importanti si rilevano sui profili più giovani, con sovrapprezzi che arrivano a oltre il 109%.
Le nostre comparazioni tra le assicurazioni in caso di decesso sono basate su un contratto della durata di vent'anni con un capitale costante in caso di decesso che ammonta a 200'000 franchi e una formula previdenziale di tipo 3b*. È importante ricordare che tutti i criteri che riguardano l'assicurato/a (età, sesso, fumatore/fumatrice o meno, eccetera) oppure la copertura (durata contrattuale, importo del capitale in caso di decesso, ecc.) hanno un impatto sul premio.
Per trovare l'assicurazione in caso di decesso personalizzata meno cara in Svizzera, è quindi fondamentale comparare le offerte in funzione dei vostri dati personali e delle vostre esigenze, e richiedere diverse offerte per confrontare i premi e le prestazioni di ogni assicurazione.
I nostri comparatori di assicurazioni in caso di decesso forniscono una panoramica rapida delle tariffe applicate dalle principali assicurazioni sulla vita in Svizzera. Selezionate la comparazione che corrisponde maggiormente al vostro profilo e richiedete diverse offerte ai partner che vi interessano. Potrete così approfittare di un'offerta personalizzata rapida.
Per i due profili di sesso maschile analizzati, la differenza tra il premio annuo netto più basso e quello più alto è del 52% per l'assicurato di trent'anni di età (233.60 CHF vs 354.00 CHF) e del 69% Per l'assicurato di quarant'anni (342.10 CHF contro 577.30 CHF). Per un contratto di vent'anni il risparmio possibile supera i 4700 franchi!
Per i profili di sesso femminile le differenze sono ancora più marcate. Per una donna di trent'anni, il premio più basso è di 145.00 CHF mentre quello più alto è di 303.30 CHF; ciò significa un sovrapprezzo di oltre il 109%! Per il profilo di quarant'anni di età, i premi vanno da 309.90 CHF a 467.00 CHF, ovvero una differenza del 51%. Anche in questo caso, il risparmio possibile è considerevole!
Più giovani si è al momento di stipulare un'assicurazione in caso di decesso, più basso è il premio. Rispetto un uomo di trent'anni, un quarantenne paga un sovrapprezzo che va dall' 11% al 108% in funzione dell'assicurazione scelta. Per una donna, questo sovrapprezzo va dal 14% al 136%!
Indipendentemente dal vostro profilo e dalle vostre esigenze, confrontate sempre i premi delle assicurazioni in caso di decesso. Le differenze sono importanti, e altrettanto importante è il risparmio possibile!
*Caratteristiche complementari profilo: non fumatore/-trice, sposato/a, Svizzero/a, nessun problema di salute, esenzione dal pagamento dei premi dopo 3 mesi in caso di incapacità di guadagno.