4/2/2013 8:13:33 AM   /   bonus.ch - News   /   Assicurazione

Assicurazione domestica: da quanto non fate l'inventario?

La primavera: stagione delle grandi pulizie. Approfittatene per fare, magari dopo tanti anni, l'inventario della mobilia domestica. Seguite i nostri consigli per assicurarvi il giusto risarcimento in caso di sinistro!

Assicurazione domestica: da quanto non fate l'inventario?Le conseguenze della sottoassicurazione

Gli oggetti che fanno parte del mobilio devono essere dichiarati tutti, e al loro giusto valore. In altre parole, la somma assicurata deve corrispondere al valore "a nuovo" di tutti i beni della vostra casa, ovvero al prezzo che occorrerebbe pagare per ricomprarli tutti. Se la somma assicurata non corrisponde al valore a nuovo della totalità dell'inventario, ma rappresenta soltanto una percentuale di tale valore, in caso di sinistro l'assicuratore vi risarcirà fino alla stessa percentuale. Per fare un esempio, se la somma assicurata dichiarata corrisponde al 50% del valore a nuovo degli oggetti di casa vostra, anche gli oggetti danneggiati in un eventuale sinistro saranno rimborsati soltanto al 50%. Nel caso di un sinistro di grave entità, come ad esempio un incendio che riducesse in cenere un'intera abitazione, non è difficile immaginare quanto drammatiche possano essere le conseguenze economiche di una sottoassicurazione!

Inventario: informazioni e consigli utili

Il calcolo dell'inventario può risultare un po' laborioso. Non è sempre facile calcolare il valore di tutti gli oggetti, e soprattutto sapere che cosa fa veramente parte dell'inventario. Ecco alcuni consigli per non dimenticare nulla:

- Anche se la somma assicurata è periodicamente aggiornata dall'assicuratore in funzione dell'aumento del costo della vita, tocca a voi verificare e aggiornare periodicamente la lista dei beni: Nuovi mobili, un impianto stereo di ultima generazione, un nuovo computer: sono solo esempi di acquisti che devono essere inclusi nell'inventario al momento di aggiornarlo.

- Cambiate casa? non aspettate a farlo sapere all'assicuratore. Alcune compagnie garantiscono la copertura per un periodo determinato dopo il trasloco, ma spesso non automaticamente!

- Fa parte dell'inventario tutto quanto potete vedere tra le mura domestiche: televisore, materasso, tende. Ma non dimenticate tutti gli oggetti che non sono necessariamente sotto i vostri occhi: eventuali articoli riposti in cantina, in solaio e in garage (biciclette, equipaggiamento per escursioni, ecc.) sono anch'essi coperti dall'assicurazione mobilia domestica.

- Gioielli, quadri, orologi, collezioni, oggetti d'arte: la polizza mobilia domestica li assicura solo fino ad un certo ammontare. Verificate regolarmente che i vostri oggetti preziosi siano assicurati al loro giusto valore. Via via che ne acquistate altri, considerate la possibilità di un'assicurazione oggetti di valore e/o di una polizza per opere d'arte, previste specificamente per questo genere di beni.

- Chiedete consiglio direttamente all'assicuratore! Non vi aiuterà con indicazioni e consigli utili sul valore dei vostri oggetti, ma può fornirvi un formulario, o persino un software, che vi aiuterà a stilare l'inventario della mobilia domestica!

Ottimizzate la polizza di assicurazione mobilia domestica con il comparatore di premi e con il calcolatore per l'inventario

Fonte: bonus.ch, Patrick Ducret

Premi assicurazione mobilia domestica e RC privata

Scoprite subito il premio più conveniente per l'assicurazione mobilia domestica e/o responsabilità civile privata.

Confrontate subito
Pubblicità

Assicurazione mobilia domestica e RC

Scopra subito il premio più conveniente per l'assicurazione mobilia domestica e/o responsabilità civile privata. Risparmi! Confronto premi assicurazione mobilia domestica

Confrontate!