1/31/2018 8:28:05 AM   /   bonus.ch - News   /   Assicurazione

Assicurazione complementare: fitness e palestre, quali sono i rimborsi?

Oltre uno Svizzero su cinque ha un abbonamento in palestra. Il 'fitness' ha un successo sempre crescente, e le casse malati cavalcano la tendenza, consigliando vivamente questa pratica come misura preventiva. Ma gli abbonamenti sono rimborsati? bonus.ch fa il punto della situazione e vi aiuta a vederci più chiaro.

Assicurazione complementare - fitness e palestre, quali sono i rimborsi?Ormai si sa: la pratica di un'attività fisica salutare e regolare consente di restare in forma, prevenendo diverse malattie anche gravi e croniche, come il diabete o le patologie della schiena. Occuparsi precocemente della propria forma fisica significa evitare un gran numero di problemi in seguito. Le casse malati hanno colto l'interesse dell'attività fisica in termini di possibilità di risparmio e, ovviamente, ne promuovono la pratica.

Gli abbonamenti alle palestre e ai centri di fitness non sono coperti dall'assicurazione malattia di base ma dalle complementari ambulatorie, e soltanto per alcune casse malati. A questo proposito, molte assicurazioni ammettono, per il rimborso, unicamente iscrizioni a centri di fitness che detengano il marchio di qualità Qualitop. Un elemento da ricordare e verificare prima di stipulare una complementare. E in caso di dubbio, potete richiedere al vostro assicuratore che vi fornisca un elenco dettagliato delle palestre i cui abbonamenti sono rimborsabili.

È importante sapere che le assicurazioni complementari non rimborsano il totale delle spese relative a un abbonamento in palestra, ai corsi di fitness e di mantenimento della forma fisica come l'aerobica, la ginnastica, la ginnastica pre- e post-parto; soltanto una parte di queste spese sarà coperta. Inoltre, non tutte le casse malati rimborsano gli stessi importi: in funzione dell'assicuratore, si va dai CHF 200.- ai CHF 500.- l'anno. Molte casse prevedono un rimborso massimo tra il 50% e il 75% delle spese legate all'attività fisica.

E non dimenticate: è difficile che valga la pena stipulare un'assicurazione complementare ambulatoria soltanto per coprire le spese relative a fitness e palestra. La stipula di un pacchetto che includa diverse prestazioni può, al contrario, rivelarsi una soluzione interessante.

Consultate il nostro sito internet e confrontate le diverse casse malati.

Risparmiate ottimizzando le assicurazioni complementari

Confrontare è semplice e gratuito!

Confrontate subito
Pubblicità

Assicurazioni complementari

Risparmiate ottimizzando le assicurazioni complementari! Comparatore delle assicurazioni complementari ospedaliere

Confrontate!