13.07.2017 08:04:25   /   bonus.ch - News   /   Assicurazione

Assicurazione complementare contro la disoccupazione: un premio mensile a partire da CHF 23.05

Con l'attuale instabilità economica, chiunque può trovarsi nella spiacevole evenienza costituita della perdita del posto di lavoro. Un'assicurazione complementare contro la disoccupazione può servire a colmare le lacune della copertura assicurativa di base.

Assicurazione complementare contro la disoccupazione - un premio Mantenere il proprio livello di reddito con l'assicurazione complementare contro la disoccupazione

In caso di licenziamento, l'assicurazione di base contro la disoccupazione (AD) provvede a coprire temporaneamente la perdita di guadagno versando un'indennità, la quale tuttavia non copre la totalità del guadagno assicurato, ma soltanto una percentuale, che varia tra il 70% e l'80%. Ciò comporta una significativa riduzione del reddito, che può avere un impatto non indifferente su un nucleo familiare. Esiste tuttavia la possibilità di colmare questa differenza di reddito stipulando una polizza di assicurazione complementare contro la disoccupazione. Questo tipo di polizza serve a completare le indennità dell'AD di base versando, in caso di perdita del posto di lavoro, una somma definita in funzione del premio che l'assicurato ha scelto di pagare. Si tratta di un utile complemento, che aiuta a mantenere un equilibrio nelle finanze e dunque nel tenore di vita per il tempo necessario a trovare un nuovo impiego nelle migliori condizioni e ad uscire dal temporaneo periodo critico della disoccupazione. I diversi livelli di premi e le corrispondenti indennità mensili possono facilmente essere messi a confronto con il nostro comparatore di assicurazioni complementari contro la disoccupazione, che vi permette di scegliere il premio in funzione delle vostre esigenze e del vostro budget.

A titolo di esempio, un individuo che guadagnava CHF 5'500.- netti mensili riceve dall'AD, in caso di disoccupazione, un'indennità di base che ammonta in media a CHF 3'850.-. Con una polizza complementare, le indennità mensili aggiuntive possono variare tra CHF 500.- e CHF 1'200.- in funzione del premio. Nel calcolo delle prestazioni è determinante il reddito lordo annuo; di conseguenza, l'assicurato può avere diritto a indennità anche superiori in funzione della sua specifica situazione finanziaria.

Prima di stipulare una nuova assicurazione complementare contro la disoccupazione, vi consigliamo di informarvi in particolare sul periodo di carenza (o aspettativa) e sulla durata della prestazione. Come per tutte le polizze assicurative, è importante leggere attentamente le condizioni generali.

Il nostro sito internet vi fornisce informazioni supplementari sul settore dell'assicurazione contro la disoccupazione. Non dimenticate di confrontare i premi!

Fonte: bonus.ch, Patrick Ducret

     

 
Politica di diffusione per la nostra rubrica "news"  

Complementare disoccupazione

 

Tenetevi informati sulla complementare privata contro la disoccupazione

Un'assicurazione contro la disoccupazione vi tutela dalla perdita del vostro tenore di vita in caso di disoccupazione involontaria

Pubblicità

I nostri recapiti

 

bonus.ch SA
Av. de Beaulieu 33
1004 Lausanne, Suisse
Tel : +41 (0)21 312 55 91

Contattateci
Patrick Ducret, il nostro direttore

Patrick Ducret su Google+

La nostra missione, farvi risparmiare

Info consumatori

Non perdete più una sola occasione di risparmiare. Tutti i nostri comparatori, consigli e dritte nei settori assicurazione, finanze, prodotti di consumo e molto altro ancora per voi...

Unitevi alla community

Restate sintonizzati, scoprite tutti i consigli e i suggerimenti per risparmiare su:

bonus.ch su facebook @bonusNewsIT su Twitter bonus.ch youtube Abbonarsi al feed RSS

bonus.ch vi è stato utile? Raccomandate il sito a un amico

Informazioni su bonus.ch

Chi è bonus.ch? Come funzionano i comparatori? Richieste stampa, partnership, pubblicità...

Tutte le info su bonus.ch

© 2004-2017 copyright bonus.ch SA  -  Mappa del sito