3/27/2019 7:30:48 AM   /   bonus.ch - News   /   Assicurazione

Assicurazione auto: responsabilità civile o casco totale: quale scegliere?

Gli assicuratori auto sono numerosi, e altrettanto lo sono le prestazioni offerte. I premi cambiano in funzione della scelta della copertura. Come scegliere, allora, la polizza auto? Quali sono i criteri che contano veramente? Fate la scelta giusta e risparmiate con i consigli di bonus.ch.

Assicurazione auto: responsabilitą civile o casco totale: quale scegliere?La responsabilità civile: la copertura minima obbligatoria

Per chiunque voglia guidare un veicolo legalmente in Svizzera, la responsabilità civile è la copertura minima obbligatoria. In caso di sinistro, questa polizza copre eventuali danni fisici e materiali causati a terzi dall'assicurato stesso. Limitarsi a questa copertura di base obbligatoria è senz'altro la soluzione più economica. Tuttavia, si tratta anche della scelta che offre in assoluto meno prestazioni: la RC, infatti, non fornisce alcuna copertura assicurativa a chi ha causato il sinistro, né al suo veicolo. È quindi spesso consigliabile completare tale copertura con una casco parziale o totale, in funzione della propria situazione.

Casco totale: quali sono le garanzie

L'assicurazione casco totale è una copertura aggiuntiva. È fortemente consigliabile stipularla quando si acquista un'auto nuova o di valore; nella maggior parte dei casi in cui si ricorre a un leasing si tratta di una copertura obbligatoria. La casco totale combina una copertura casco parziale e una copertura casco collisione, e tutela il conducente del veicolo contro i rischi legati ad eventi esterni quali incendio, danni naturali, alcune tipologie di furto, la rottura dei vetri del veicolo e le collisioni con animali, ma anche contro eventuali danni involontariamente causati dal guidatore stesso al proprio veicolo.

Quale copertura assicurativa scegliere? Soltanto RC oppure casco totale?

La scelta della polizza, insomma, dipende da diversi fattori. È una scelta importante, perché determinerà il costo del premio. Se avete un'auto usata e la vostra situazione economica vi permette di acquistare una nuova auto in caso di sinistro o di danni, una copertura responsabilità civile è probabilmente sufficiente. Al contrario, se avete un'auto nuova, è molto più prudente stipulare una casco totale, completando così la copertura della RC. Ricordate poi che, dopo qualche anno, è possibile cambiare tipologia di assicurazione auto per risparmiare sui premi.

Confrontate subito premi e prestazioni degli assicuratori auto. Scegliete l'assicurazione adatta alle vostre esigenze.

Scoprite anche i nostri 10 suggerimenti per risparmiare.

     

 
Politica di diffusione per la nostra rubrica "news"  

Calcolo dei premi auto

 

Calcolo dei premi per l'assicurazione auto

Calcoli adesso il suo premio di assicurazione e risparmi!

Pubblicità

I nostri recapiti

 

bonus.ch SA
Av. de Beaulieu 33
1004 Lausanne, Suisse
Tel : +41 (0)21 312 55 91

Contattateci
Patrick Ducret, il nostro direttore

Patrick Ducret su Google+

La nostra missione, farvi risparmiare

Info consumatori

Non perdete più una sola occasione di risparmiare. Tutti i nostri comparatori, consigli e dritte nei settori assicurazione, finanze, prodotti di consumo e molto altro ancora per voi...

Unitevi alla community

Restate sintonizzati, scoprite tutti i consigli e i suggerimenti per risparmiare su:

bonus.ch su facebook @bonusNewsIT su Twitter bonus.ch youtube Abbonarsi al feed RSS

bonus.ch vi è stato utile? Raccomandate il sito a un amico

Informazioni su bonus.ch

Chi è bonus.ch? Come funzionano i comparatori? Richieste stampa, partnership, pubblicità...

Tutte le info su bonus.ch

© 2004-2019 copyright bonus.ch SA  -  Mappa del sito