7/15/2014 8:05:51 AM   /   bonus.ch - News   /   Assicurazione

Assicurazione auto: in primo piano casco parziale, casco collisione e casco totale

Casco parziale, casco collisione, casco totale: quali sono le differenze? E qual è la polizza giusta per ciascuna auto? L'assicurazione auto è obbligatoria o facoltativa? bonus.ch vi offre una panoramica delle prestazioni assicurative auto.

Assicurazione auto: in primo piano casco parziale, casco collisione e casco totalePrima di stipulare un'assicurazione auto è importante informarsi attentamente sulle prestazioni proposte dalle tante compagnie attive sul mercato. Ma che cosa coprono esattamente la casco parziale e la casco collisione? E che cosa significa casco totale? Avere una buona "cultura" sui vari tipi di coperture significa saper scegliere quelle davvero necessarie per le esigenze della vostra auto, e quindi non spendere più del necessario.

La casco parziale non è obbligatoria, ma è decisamente consigliabile. Si tratta di una copertura per i sinistri che non risultano dalla guida del veicolo: furto, collisione con animali, incendio, forze naturali (intemperie, valanghe, grandine, smottamenti, caduta massi, acqua alta, inondazioni, pressione causata da una massa nevosa, e altri danni in funzione delle assicurazioni). Vandalismo e atti malevoli, rottura vetri o fari o danni da martore sono in alcuni casi coperti automaticamente, in altri casi inclusi in una copertura a pagamento.

Anche la casco collisione è facoltativa, e copre anche i danni di cui il proprietario è responsabile, così come quelli la cui responsabilità non è ancora stata determinata. La casco collisione si fa carico di danni quali la collisione o altri tipi di impatto sull'auto. È un'opzione raccomandata per auto relativamente nuove, la cui riparazione può avere un costo proibitivo per le possibilità economiche del proprietario.

La casco totale combina le coperture casco parziale e casco collisione. È obbligatoria in caso di leasing. Se avete una buona classe di merito, un'assicurazione casco totale non dovrebbe avere un impatto eccessivo sul vostro budget. È comunque sempre utile confrontare attentamente i premi assicurativi e le prestazioni offerte per trovare la copertura ideale.

Confrontate adesso i premi delle assicurazioni auto e le prestazioni delle compagnie!


Fonte: bonus.ch, Patrick Ducret

Non esiti più! Confrontate i premi di assicurazione auto

Visione globale: panoramica delle principali assicurazioni in un colpo d'occhio

Confrontate subito
Pubblicità

Calcolo dei premi auto

Calcoli adesso il suo premio di assicurazione e risparmi! Calcolo dei premi per l'assicurazione auto

Confrontate!