10/11/2016 9:56:34 AM   /   bonus.ch - News   /   Assicurazione

Assicurazione auto e premi 2017: come risparmiare sul premio della polizza auto e avere il massimo delle prestazioni

Assicurazione auto 2017: come risparmiare sui vostri premi di assicurazione auto senza intaccare la gamma delle prestazioni? Ci sono stratagemmi per risparmiare di più? Troverete qui i tre principali consigli di bonus.ch per risparmiare sull'assicurazione auto.

Assicurazione auto e premi 2017: come risparmiare sul premio della polizza auto e avere il massimo delle prestazioni1. Cambiare assicurazione auto

Le tariffe dell'assicurazione auto variano anche in modo sostanziale da un assicuratore all'altro, in funzione dell'età, del veicolo o del domicilio. Un cambiamento di assicurazione può consentirvi di realizzare un risparmio notevole. Mettete a confronto le offerte dei diversi assicuratori prima di scegliere una nuova assicurazione. Alcuni assicuratori offrono soluzioni online a prezzi molto competitivi.

Vi consigliamo di non limitarvi a confrontare i premi. Paragonate anche l'estensione delle prestazioni e le eventuali franchigie delle diverse compagnie. La sottoassicurazione, così come la soprassicurazione, costa cara! Un'assicurazione auto adeguata vi evita spese eccessive! Cambiare assicurazione auto è facile!

2. Scegliere la franchigia dell'assicurazione automobile

La franchigia è la somma che l'assicurato versa di tasca propria in caso di sinistro. Se acconsentite a pagare una franchigia più elevata, potrete vedere ridotto il premio assicurativo. Più la franchigia è alta, più il premio annuale è basso. Assicuratevi però di potere effettivamente farvi carico dell'importo corrispondente alla franchigia!

Un'assicurazione è concepita per poter coprire finanziariamente i danni di cui l'assicurato non è in grado di farsi carico. Se dunque disponete dei mezzi per pagare una riparazione da CHF 1000.-, aumentate la franchigia portandola a questa soglia: risparmierete così sul premio dell'assicurazione auto.

3. Valutare attentamente le proprie esigenze e scegliere bene la copertura

Col passare del tempo, le esigenze in materia di assicurazione si evolvono. Da quando avete concluso l'assicurazione forse il vostro stato civile non è più lo stesso. Il vostro veicolo ora è guidato anche da altre persone? La vostra auto si sta svalutando, e state pensando di rinunciare alla casco totale?

Contattate il vostro assicuratore per sapere se un aggiornamento della vostra situazione non potrebbe consentirvi una riduzione sul premio assicurativo; in caso di risposta positiva, non esitate ad aggiornare la polizza. D'altra parte, è utile chiedersi se sia il caso di completare la copertura assicurativa con delle complementari come la protezione giuridica stradale.

Attenzione però a non accumulare assicurazioni! Una carta di credito internazionale o un'assicurazione sulla vita offrono già, con tutta probabilità, una garanzia di assistenza e la protezione giuridica. Riesaminate attentamente tutti i contratti che avevate già sottoscritto.

Fonte: bonus.ch, Patrick Ducret

Non esiti più! Confrontate i premi di assicurazione auto

Visione globale: panoramica delle principali assicurazioni in un colpo d'occhio

Confrontate subito
Pubblicità

Calcolo dei premi auto

Calcoli adesso il suo premio di assicurazione e risparmi! Calcolo dei premi per l'assicurazione auto

Confrontate!