01.06.2017 08:09:37   /   bonus.ch - News   /   Assicurazione

Assicurazione auto: copertura responsabilità civile, casco parziale o casco totale?

Un'auto nuova, fornita di tutti gli equipaggiamenti: ecco un caso in cui la casco totale sembra l'assicurazione ideale. Per ogni profilo di assicurato ci sono diversi tipi di copertura assicurativa. Quali sono i criteri davvero importanti nella scelta di una polizza auto?

Assicurazione auto - copertura responsabilità civile, casco parziale o casco totaleLa responsabilità civile: una copertura sempre obbligatoria

L'assicurazione RC (responsabilità civile) è la copertura minima obbligatoria se si vuole circolare in auto legalmente in Svizzera. La polizza RC copre eventuali danni fisici e materiali causati a terzi dall'assicurato stesso. Pagare soltanto il premio della RC, che costituisce l'obbligo minimo di legge, è l'opzione più conveniente; ma non è quasi mai la scelta giusta: la RC, infatti, non offre alcuna copertura assicurativa a colui che ha causato il sinistro, né al suo veicolo. È quindi spesso consigliabile completare tale copertura con una casco parziale o totale, in funzione della propria situazione.

Casco totale: quali sono le garanzie

L'assicurazione casco totale è una copertura aggiuntiva, spesso obbligatoria in caso di leasing, in generale consigliabile in caso di acquisto di un'auto nuova o di un certo valore. La casco totale combina una copertura casco parziale e una copertura casco collisione, e tutela il conducente del veicolo contro i rischi legati ad eventi esterni quali incendio, danni naturali, alcune tipologie di furto, la rottura dei vetri del veicolo e le collisioni con animali, ma anche contro eventuali danni involontariamente causati dal guidatore stesso al proprio veicolo.

Mi basta una copertura RC, o mi serve una casco? Come decidere?

La scelta della polizza - che naturalmente è determinante per il livello del premio da pagare - dipende dunque da molti criteri. Avete un'auto usata e la vostra situazione economica vi permette di acquistare una nuova auto in caso di sinistro o di danni? Una copertura responsabilità civile è probabilmente sufficiente. Se, invece, avete un'auto nuova, è molto più prudente munirsi di una casco totale, completando così la copertura della RC. Ricordate poi che, dopo qualche anno, è possibile cambiare tipologia di assicurazione auto per risparmiare sui premi.

Confrontate i premi delle assicurazioni auto e tutte le offerte delle compagnie assicurative: è facile con il nostro comparatore. Trovate l'assicurazione auto adatta alle vostre esigenze al prezzo più conveniente! Scoprite i nostri 10 suggerimenti per risparmiare!

Fonte: bonus.ch, Patrick Ducret

     

 
Politica di diffusione per la nostra rubrica "news"  

Calcolo dei premi auto

 

Calcolo dei premi per l'assicurazione auto

Calcoli adesso il suo premio di assicurazione e risparmi!

Pubblicità

I nostri recapiti

 

bonus.ch SA
Av. de Beaulieu 33
1004 Lausanne, Suisse
Tel : +41 (0)21 312 55 91

Contattateci
Patrick Ducret, il nostro direttore

Patrick Ducret su Google+

La nostra missione, farvi risparmiare

Info consumatori

Non perdete più una sola occasione di risparmiare. Tutti i nostri comparatori, consigli e dritte nei settori assicurazione, finanze, prodotti di consumo e molto altro ancora per voi...

Unitevi alla community

Restate sintonizzati, scoprite tutti i consigli e i suggerimenti per risparmiare su:

bonus.ch su facebook @bonusNewsIT su Twitter bonus.ch youtube Abbonarsi al feed RSS

bonus.ch vi è stato utile? Raccomandate il sito a un amico

Informazioni su bonus.ch

Chi è bonus.ch? Come funzionano i comparatori? Richieste stampa, partnership, pubblicità...

Tutte le info su bonus.ch

© 2004-2017 copyright bonus.ch SA  -  Mappa del sito